Come organizzare una caccia al tesoro per i bambini

Ecco come organizzare una caccia al tesoro, un modo efficace per far divertire i bambini in un pomeriggio da trascorrere a casa o per una festa di compleanno.

Come organizzare una caccia al tesoro per i bambini

La caccia al tesoro è un classico gioco che possiamo organizzare per far divertire i nostri bambini con i loro amichetti. Possiamo organizzarla sia in casa, nel caso fuori il tempo non sia dei migliori, ma anche in giardino o, se si rivolge a bambini più grandi, anche in giro per la nostra città. Perfetto come gioco per una festa di compleanno, possiamo metterla in piedi anche per una domenica nella quale non sappiamo cosa fare. Sicuramente i grandi si divertiranno nell’organizzarla e potranno anche partecipare, mentre i piccoli potranno sfogarsi con un gioco tradizionale che non tramonta mai di moda. Andare alla ricerca di un tesoro come un esploratore o come un pirata piace sempre a tutti, chissà perché!

Innanzittutto per realizzare la vostra caccia al tesoro dovrete avere a disposizione un premio finale, il tesoro, che può essere qualcosa di buono da mangiare, come uno scrigno pieno di soldini di cioccolata o dei pacchetti di patatine, ma anche gadget da scegliere in base all’età dei partecipanti (bolle di sapone, figurine dei loro personaggi preferiti, portachiavi con i personaggi dei cartoni animati del cuore…). Il premio può anche essere una meta speciale, nel caso di caccia al tesoro itinerante.

A questo punto dovrete pensare al percorso che volete far fare ai bambini, in questo modo potrete preparare i cartoncini da nascondere, sui quali ogni volta andrete a scrivere la tappa successiva della caccia al tesoro. Meglio non fare tutto da soli: le mamme e i papà degli altri partecipanti, i nonni, le zie e gli zii saranno ben lieti di darvi una mano.

Ogni cartoncino dovrà contenere un indovinello che consenta ai bambini di arrivare allo step seguente: per bambini grandi potete osare con domande anche difficili, magari legate a quello che stanno studiando a scuola, così imparano giocando, mentre per i più piccini meglio optare per cose più semplici, ma non per questo meno educative. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia con indovinelli, giochi di parole, di logica, cruciverba, indizi che saranno gli adulti indicati a fornire e molto altro ancora.

Posizionate le schede al loro posto. Quando i bambini saranno pronti, divideteli in squadre, a seconda del numero di partecipanti e dotate ogni team di un blocchetto e di una penna, per prendere appunti. I bambini dovranno così cercare i vari indizi, aiutandosi a vicenda a risolvere gli arcani. Un adulto dovrà supervisionare ogni zona contenente i cartoncini, per evitare che qualche bambino imbrogli!!!

Alla fine del percorso, prevedete premi per tutti, altrimenti chi arriva per ultimo ci resterà davvero male!

Foto di Tanzen80.