Come organizzare un pranzo tra amici [FOTO]

Come organizzare un pranzo tra amici? Cosa preparare e in che modo allestire la tavola? Puntare sulla semplicità oppure sull’originalità? Tante sono le questioni da risolvere per organizzare un pranzo tra amici in modo impeccabile. Fondamentale è la scelta delle pietanze che devono abbinarsi tra loro e non risultare troppo pesanti. Cercate anche di variare il più possibile il menù in modo da accontentare tutti i gusti. Importante è anche l’allestimento della tavola! A seconda del pranzo che volete organizzare puntate sulla semplicità oppure su allestimenti più originali e ricercati.

Scegliere il menù e fare la spesa

In base al numero degli invitati si può scegliere il menù più adatto alle proprie esigenze. Se gli ospiti sono molti è meglio puntare su piatti veloci, semplici e che non richiedono troppe attenzioni. Ad esempio: la pasta al forno, le lasagne, gli antipasti e la pasta fredda sono delle ricette perfette per l’occasione. Scegliete anche piatti che possono essere preparati in anticipo come ad esempio salumi e formaggi, torte salate, pasta al forno o dei mini panini. Importante è anche compilare la lista della spesa indicando per ogni ingrediente le quantità necessarie. Inoltre, cercate di variare il menù in modo da accontentare tutti gli ospiti.

Come allestire la tavola

Per allestire la tavola, invece, potete scegliere un tema oppure puntare sulla semplicità! In base al tema scelto, potete servire le varie portate in modo simpatico ed originale. Anche la tavola può essere arricchita con svariate decorazioni come centrotavola e segnaposti fai da te o commestibili. In alternativa, potete allestire la tavola in modo più informale e semplice. Quest’ultima soluzione è preferibile se gli invitati sono amici di vecchia data.

Le ricette per un pranzo tra amici

La scelta delle ricette da preparare è fondamentale! Il cibo è sembra ombra di dubbio l’elemento più importante e da cui dipenderà il buon esito del pranzo. Prima di iniziare scegliete con cura le ricette sia dolci che salate che volete preparare e segnatevi le varie ricette. Un importante consiglio è quello di non preparare piatti del tutto nuovi o particolarmente difficili. Ecco alcune ricette perfette per l’occasione:

Antipasti:

Pizzette di vari gusti
Bruschette
Cocktail di Gamberi
Tartine al salmone
Casatiello
Rotoli di peperoni con mozzarella

Primi piatti:

Pasta fredda
Lasagne
Pasta al forno
Risotto alla pescatora
Timballo di riso
Pasta all’amatriciana
Tagliatelle ai funghi porcini

Secondi piatti:

Arrosto di vitello ripieno
Calamari imbottiti
Peperoni ripieni di carne
Polpettone

Dolci:

Tiramisù classico o la variante alla frutta
Crostata alla nutella oppure la variante alla frutta
Cheesecake
Macedonia di frutta con gelato
Mousse al cioccolato
Profiteroles
Torta al cocco

Parole di Carmela Giglio