Come organizzare un pranzo di compleanno

Come organizzare un pranzo di compleanno

pranzo compleanno perfetto
Come organizzare un pranzo di compleanno? Se avete intenzione di fare una sorpresa a qualcuno o se semplicemente desiderate festeggiare il vostro giorno speciale con gli amici, creare delle ricette facili e squisite sarà semplicissimo. La prima cosa da fare ovviamente è la lista degli invitati: in base a quella potrete poi pianificare i piatti da cucinare. Ricordate, soprattutto se avete molti invitati, che l’organizzazione è importantissima: potrete anche realizzare qualche ricettina in anticipo e poi surgelarla per evitare di dover lavorare troppo il giorno della festa.


Le ricette perfette per un pranzo di compleanno
pranzo compleanno idee facili
Il pranzo di compleanno è un’occasione speciale e per questo è importante realizzare delle ricette originali. Ovviamente non significa che dovrete passare ore in cucina ma semplicemente cercate di essere fantasiosi. Per prima cosa gli antipasti: un pranzo con gli amici e parenti si aprirà con degli stuzzichini che stimoleranno l’appetito ma non riempiranno troppo per lasciare così spazio al primo e al secondo. Ottimo in questo caso il finger food: gli ospiti potranno così chiacchierare gustando un bicchiere di vino e gli sfizi che averete realizzato. Come primo piatto vi suggeriamo un classico: le lasagne. Potrete realizzarne varie versioni, da quella tradizionale fino a quella vegetariana o con i funghi. Un secondo piatto classico e che piace a tutti è l’arrosto: accompagnatelo con delle patate al forno e farete la felicità anche dei bambini. Per i dolci andrà benissimo una classica crostata da accompagnare magari con qualche dessert al cucchiaio come una panna cotta con i frutti di bosco o un budino al cioccolato.

Come organizzare un buffet di compleanno
pranzo compleanno buffet
Se i vostri invitati sono molti, la soluzione più semplice è senza dubbio quella di organizzare un pranzo a buffet. In questo modo voi avrete meno da fare: disporrete così le pietanze su un tavolo e gli ospiti si serviranno da soli. Non dimenticate di preparare piatti, posate, bicchieri e tovaglioli in quantità e anche molte sedute per permettere ad amici e parenti di chiacchierare comodamente. Potrete realizzare moltissime ricette: torte salate di vario tipo, bignè salati, pizzette e pinzimonio, polpette con il sugo, alette di pollo piccanti e varie verdure. Non dimenticate ovviamente anche l’angolo dei dolci, immancabile per festeggiare in modo perfetto un compleanno. Il pranzo a buffet vi consente di essere più libere e di non dover servire a tavola ogni portata.