Come organizzare un buffet per un compleanno

Come organizzare un buffet per un compleanno

buffet compleanno

Come organizzare un buffet per un compleanno? Che si tratti di un adulto o di un bambino, organizzare una festicciola a casa potrà rivelarsi un’impresa davvero divertente e di soddisfazione! Potrete realizzare tutto da sole, semplicemente con un po’ di preavviso e cercando di surgelare alcune preparazioni. La prima cosa da fare e stilare la lista degli invitati e decidere di conseguenza il menu. Tenete sempre presente che sarebbe impossibile riuscire a cucinare tutto il giorno prima e quindi è necessario prevedere anche delle ricette che possono essere preparate in anticipo e poi conservate nel freezer. Ecco i nostri consigli per un buffet di compleanno ricco e delizioso.


Ricette salate per il compleanno
finger_food_e_antipasti_freddi

Sempre molto di moda, e anche comodissimo da mangiare per gli ospiti e facile da realizzare è il finger food. Le girelle di pizza al tonno ad esempio, possono essere realizzate in anticipo, surgelate e poi cotte all’occorrenza. Da gustare con varie mousse e patè poi, ecco i biscottini salati alle olive, e per chi è a dieta saranno perfetti invece i cetrioli con mousse di prosciutto. Se desiderate proporre ai vostri ospiti un piatto unico da servire facilmente, ottima è poi la classica insalata di pasta fredda, da realizzare in svariate versioni che piaceranno a grandi e piccini. Non dimenticate poi, per ogni piatto che deciderete di presentare, di acquistare gli accessori necessari: il finger food può essere servito nei classici contenitori o piccoli cucchiaini che si trovano ormai anche al supermercato mentre per la pasta fredda avrete bisogno di coppette o piatti in plastica e posate. Riservate poi uno spazio al buffet delle bevande: non mancherà l’acqua, da presentare in caraffe colorate e non nelle bottiglie di plastica, the freddo, succhi vari e ovviamente del vino, bianco, rosso e frizzante.

Come organizzare il buffet dei dolci
cupcake buffet

Ogni compleanno che si rispetti deve prevedere un buffet dei dolci. Non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le tantissime ricette che potrete preparare. Deliziose e divertenti, oltre che belle da vedere, sono senza dubbio le cupcake. Preferite la versione mini, per consentire ai vostri ospiti di mangiarle in un solo boccone: deliziose quelle alla Nutella, che faranno impazzire grandi e piccini, un classico americano sono poi le cupcake red velvet, dal gusto particolare. Non dimenticate anche una macedonia, facilissima da preparare e che può essere gustata da sola o con il gelato. Immancabile è poi la torta di compleanno che sarà semplice e genuina, facile da realizzare anche in anticipo e conservare in freezer. Per un dolce davvero speciale poi perchè non realizzare uno zuccotto gelato che può essere conservato alcuni giorni in freezer?