Come montare un condizionatore: per un fai da te perfetto

Siete amanti del fai da te perfetto e non sapete come fare per poter montare un condizionatore? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per riuscire a montarlo con successo.

Come montare un condizionatore: per un fai da te perfetto

Come montare un condizionatore – Siete amanti del fai da te perfetto e non sapete come fare per poter montare da soli un condizionatore in casa vostra? L’Estate, si sa, è molto dura da affrontare a causa delle altissime temperature che si raggiungono, soprattutto al Sud: acquistare, quindi, un condizionatore è uno degli step che saltano maggiormente in mente per poter sopravvivere al lungo caldo estivo. Come fare, quindi, per montare un condizionatore con le vostre sole forze? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per riuscire a montare un condizionatore con successo, per un fai da te perfetto.

Come montare un condizionatore: procedimento

Con il passare degli anni, il clima è divenuto sempre più caldo ed asfissiante; non tutti possono permettersi di trascorrere intere giornate al mare, soprattutto per chi è costretto a lavorare. Come sopravvivere, dunque, all’afa della stagione estiva? La soluzione più facile da mettere in pratica è quella di acquistare un condizionatore che possa aiutarci a rinfrescare l’ambiente della nostra abitazione, abbassando la temperatura e riducendo il tasso di umidità presente. Se avete gli attrezzi, la pazienza per provarci ed un po’ di esperienza con il fai da te, potete decidere di montare il condizionatore fisso, a parete, da soli. Il primo passo da fare è quello di decidere dove montare il condizionatore da voi comprato e procedere con dei fori effettuati con il trapano; fissate le staffe ed agganciate la macchina in questione. La parte esterna del condizionatore va fissata prestando moltissima attenzione ed in maniera simile alla parte interna o poggiandola semplicemente sul pavimento, se avete un balcone. Una volta fatto ciò, avrete bisogno di una canalina della lunghezza giusta per far passare i tubi della corrente e quello dello scarico della condensa: questi due tubi, infatti, servono come collegamento tra l’unità interna e quella esterna e saranno in rame coibentato. Per collegare le due unità, dovrete seguire attentamente i colori e le istruzioni riportate nell’apposito libretto. Una volta fatto ciò, non vi resterà che fare il vuoto e caricare il circuito del gas, per poi collegare la corrente per riavviare il tutto.

CONSIGLI PER RINFRESCARE LA CASA SENZA CONDIZIONATORE

Come montare un condizionatore: consigli

Il consiglio principale è quello di far montare il condizionatore a dei professionisti, in modo tale da non correre inutili rischi. Infine, ricordate di non esagerare con l’utilizzo del condizionatore, sia per una questione di salute che per l’ambiente che ci circonda: più corrente elettrica significa più inquinamento e, dunque, un maggiore innalzamento delle temperature.

SCOPRI I RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO

Parole di Elena Arrisico