Come lasciarsi senza rancori e rimanere amici

Ecco qualche consiglio per lasciare il partner senza rancore e aprendo la possibilità di rimanere amici in futuro.

Come lasciarsi senza rancori e rimanere amici

Come lasciarsi senza rancori? Non è proprio una cosa semplice, così come non è facile rimanere amici. Insomma possiamo anche essere oneste tra di noi, amiche, la verità è che si può restare in buoni rapporti quando da entrambe le parti non c’è più sentimento. A quel punto la relazione si esaurisce, resta affetto e rispetto, e il rapporto può trasformarsi in altro. Altrimenti è molto raro che non subentrino rancori, ripicche o quella sensazione di amaro perché avreste tanto voluto che finisse in modo diverso.

Essere sinceri

Sicuramente il primo passo verso l’obiettivo “amici ex” è la sincerità. Non trascinate una storia che non sentite più vostra solo per la paura di rimanere soli o perché non riuscite a immaginare la vostra vita senza di lui o di lei. Parlatene chiaramente e provate insieme a pensare a una soluzione ottimale per entrambi. Per esempio, se il partner ha bisogno di tempo per abituarsi all’idea, dateglielo.

Non trasformatelo nel vostro amico di letto

Ci sono storie che si concludono, ma resta alta la passione. Molti partner non stanno più insieme, ma continuano a fare l’amore. È un’idea pessima. Uno dei due è sicuramente molto coinvolto e accetta anche questa situazione pur di stare con l’ex. Chi di voi è il più forte deve assolutamente eliminare questo meccanismo che non aiuterà la relazione a trasformarsi in una vera amicizia.

L’ex non è un confidente

L’ex fidanzato, soprattutto all’inizio, non può essere un confidente. Se avete nuove storie o un nuovo amore non potete correre da lui e raccontargli ogni cosa, magari quante siete felici o come state male. Non funziona così ed è una scelta davvero poco sensibile. I primi mesi la cosa migliore è prendere le distanze e lasciare che le ferite si rimarginino da sole. Il tempo guarisce ogni cosa, anche la delusione di una storia finita. In futuro poi, può essere che tra di voi ritorni solo un’amichevole complicità.

Se desiderate scoprire come mettere fine a una storia nel migliore dei modi, potreste curiosare nelle nostre pagine. Di sicuro c’è tanto materiale e chissà che qualche consiglio non sia anche particolarmente utile:

Le frasi migliori per lasciarsi senza rancore

Spaccacuore, l’hotel per divorziare “serenamente”

Rottura, chiudere una storia d’amore con il sorriso