Come interpretare i sogni? I consigli utili

Vi è mai capitato di svegliarvi all'improvviso e di ricordare con confusione un sogno appartentemente, come dire, incomprensibile? Siamo convinte che c’è qualcosa di più, ma non sappiamo come interpretare correttamente i simboli onirici.

Come interpretare i sogni? I consigli utili

Vi è mai capitato di svegliarvi all’improvviso e di ricordare con confusione un sogno appartentemente, come dire, incomprensibile? Siamo convinte che c’è qualcosa di più, ma non sappiamo come interpretare correttamente i simboli onirici e tradurli in qualcosa che abbia un senso per la nostra vita di tutti i giorni.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, intrepretare i sogni non è certo un gioco da ragazzi, ma non è nemmeno impossibile! Jung, Freud e i più grandi filosofi del nostro tempo hanno dedicato la vita a sviscerare i nostri pensieri più reconditi e ci hanno lasciato degli strumenti preziosissimi, che ci permettono di sondare con un certo grado di accuratezza il nostro subconscio.
Come disse Freud, infatti, i sogni sono la “via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita psichica”, vale a dire una forma di pensiero che si manifesta durante il sonno in un meccanismo con il quale il nostro cervello appaga i nostri desideri disattesi, provenienti dalla parte non accessibile della nostra mente.

SCOPRI I SEGRETI DEL SONNO A DUE

Come interpretare i sogni

Woman asleep in bed
Ma come si interpretano i sogni? Per prima cosa occorre una buona dose di allenamento per imparare a ricordare, nel momento del risveglio, tutti i particolari del sogno. Infatti, ogni dettaglio è fondamentale per la ricostruzione del significato reale che si nasconde nei nostri sogni. Molto utile sarebbe, ancor prima di aprire gli occhi, fare un ripasso del sogno, e poi appuntarsi tutti i particolari su un quaderno, ricordandosi di non tralasciare le sensazioni che si provano. Infatti, se queste sono positive allora il messaggio è favorevole, se invece avvertite paura, timore, rabbia, allora dovete fare i conti con qualche aspetto della vostra vita che vi causa turbamento. Alcuni esperti consigliano diprestare una particolare attenzione alle ombre, che compaiono in sogno.

Cercate inoltre di prendere nota dei sogni ricorrenti, perché indice di un evento che sta per succedere oppure di una situazione da cui non riusciamo a evadere. Anche i numeri e i colori assumono un’importanza fondamentale, così come gli animali, che sono legati ai nostri istinti, e a come affrontiamo determinate situazioni. Inoltre, se sognate di baciare, di abbracciare, o di avere rapporti intimi con qualcuno, questo significa che provate desideri intimi repressi, sintomo di vita intima o affettiva non soddisfacente.
Per concludere, cercate di costruirvi un vostro bagaglio di simboli e intepretazioni personalissime: i sogni sono per lo più un miscuglio di eventi già successi e di desideri repressi, ma non è infrequente che ci indichino la giusta strada da seguire.

SCOPRI COME INTERPRETARE I SOGNI DEI BAMBINI