Come gli svedesi sono diventati chiari

Ecco come gli svedesi sono diventati chiari di carnagione, a quanto pare il segreto risiede nell'alimentazione e nell'assunzione della vitamina d che è molto più assimilabile con la pelle chiara.

Come gli svedesi sono diventati chiari

Ve lo siete mai chiesto perchè gli svedesi e gli inglesi hanno la pelle così chiara? Pare che il segreto risieda nell’alimentazione e che sia legato alla quantità di vitamina D. Secondo gli esperti 5.500 anni fa gli svedesi e gli inglesi avevano la pelle scura e non diventano rossi dopo 10 minuti sotto il sole!

Fino a 5.500 anni fa i nord-europei passarono da un’alimentazione prettamente a base di carne e pesce ad una che privilegia l’agricoltura, in questo modo la quantità di vitamina D era inferiore.
 

Secondo una ricerca dell’università di Oslo la pelle chiara degli abitanti dei paesi nordici è dovuta alla necessità di ottimizzare la vitamina D tramite la luce ultravioletta e gli alimenti ricchi di questa molecola, quando si ha la pelle molto chiara questo processo è molto più rapido, considerate che una persona con la pelle scura ci impiega un tempo quattro volte maggiore.
 

La vitamina D è molto importante perchè se si è carenti di questa sostanza si incorre a problemi alle ossa, tumori, diabete e altre patologie, si può assumere anche con l’alimentazione scegliendo cibi ad hoc molto ricchi di questa sostanza come l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi, il latte e le uova.
 

Foto da:
media.panorama.it
hairstyleschat.com
www.my-personaltrainer.it

 

Parole di Serena Vasta