Come favorire la crescita dei capelli

Non possiamo fornirvi ricette miracolose per far crescere i capelli in un istante, ma oggi vogliamo darvi una serie di buoni consigli per avere una chioma forte e sana e riuscire così a far crescere velocemente i capelli.

In alcune occasioni la crescita dei capelli può essere una vera ossessione per noi donne. Tutte vorremo poter far crescere a comando i nostri capelli quando, dopo aver sfoggiato per vari mesi un bel taglio corto, decidiamo di voler tornare al lungo e ci troviamo a fare i conti con la tragica mezza lunghezza che non si lascia disciplinare in nessun modo, per non parlare del caso in cui ci ritroviamo con un taglio orribile, in quei momenti vorremo strozzare il parrucchiere e poter riattaccare i capelli uno per uno per rimediare al danno. Noi non abbiamo consigli miracolosi da svelarvi per far crescere velocemente i capelli, ma vogliamo darvi alcuni buoni consigli per favorirla.
La salute dei capelli, come del resto del nostro corpo in generale, è strettamente legata all’alimentazione. Per far si che i capelli crescano velocemente è necessario che siano forti e sani, per aiutarli ad essere così è indispensabile a tavola assumere proteine, oligo elementi e vitamine, tra cui spicca la B. Gli alimenti alleati dei capelli sono la carne rossa, il pollo, i cereali, i frutti di mare e le uova.
 
Per far crescere i capelli sani e forti sono importantissimi i momenti della detersione e dello styling della chioma. Per prima cosa prestate grande attenzione alla qualità dei prodotti che usate per lavare i capelli, uno shampoo scadente può seccare la chioma e portare alla comparsa di doppie punte che richiedono poi un taglio drastico. Per evitare che i capelli siano sfibrati e che di conseguenza si spezzino vi consiglio di fare una buona maschera nutriente o un bell’impacco con un olio idratante almeno una volta a settimana. Per finire pettinate sempre i capelli con delicatezza in modo da non spezzarli, tenete il phon ad una certa distanza per non bruciarli con il calore e limitate il più possibile l’uso della piastra.
 
Una corretta alimentazione e una buona cura dei capelli sono due step fondamentali per avere una chioma sana e forte, ma se volete dare una spinta in più alla loro crescita, potete consultare il vostro medico e valutare con lui la possibilità di assumere integratori o capsule studiati per permettere di velocizzare la crescita dei capelli. Tra gli integratori più noti vi sono quelli che contengono miglio, li potete trovare anche in erboristeria, ma è necessario in ogni caso sentire il parere di un esperto.

Parole di Claudia Sobrero