Come fare decorazioni orientali in decoupage su svariati oggetti della casa

Un soggetto orientale su di un tovagliolino di carta, del colore acrilico spray e della vernice trasparente, basteranno per decorare in modo elegante e raffinato svariati oggetti della casa, come ad esempio una ciotola in vetro come nel nostro caso.

decorazioni orientali decoupage

Un soggetto semplice come un monogramma orientale su di un tovagliolino, ha contribuito a rendere unici degli oggetti di uso quotidiano come ad esempio una ciotola di vetro, richiamandoci ad un’atmosfera di culture orientali lontane e piene di fascino. Lo stesso soggetto può essere utilizzato anche su alcuni soggetti in terracotta, cartone, legno e vetro, nonché sul piccolo paralume di stoffa, reso molto più originale e allo stesso tempo elegante. Ma vediamo di seguito il materiale e tutti i passaggi necessari per realizzare queste bellissime decorazioni.

Materiale necessario: procuratevi quindi una ciotola di vetro, il soggetto su tovagliolo, della colla speciale per incollare il tovagliolino di carta con il soggetto, della vernice protettiva e infine una bomboletta spray di vernice acrilica nera.
 
Esecuzione: capovolgete la ciotola e appoggiate sulla sommità il ritaglio del tovagliolino facendo attenzione a rivolgere l’immagine verso il basso, al centro della base della ciotola. Passatevi sopra della colla specifica per questo tipo di lavoro mediante un pennello piatto. Stendere quindi sull’intera superficie esterna il prodotto e lasciatelo asciugare per bene.
 
Vaporizzare la vernice spray mantenendosi ad una distanza di almeno 15 centimetri per evitare la formazione di gocce, solo dopo aver ricoperto di colore acrilico bianco il ritaglio incollato. Questa operazione permetterà al disegno di assumere maggior contrasto e di apparire più chiaro, oltre che impedire alla vernice scura di inzuppare la carta assorbente. Se volete ottenere un colore nero all’interno della ciotola e chiaro all’esterno, è necessario attendere la completa asciugatura e quindi spruzzare una vernice chiara sopra a quella nera.
 
Ecco il nostro lavoro in decoupage terminato. Non essendo trattato al suo interno con vernici, la ciotola mantiene tutte le condizioni igieniche per poterla utilizzare come contenitore di liquidi e alimenti.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.