Come evitare litigi inutili: i consigli dell'esperta per gestire le proprie emozioni

Come evitare litigi inutili: i consigli dell’esperta per gestire le proprie emozioni

Come evitare discussioni inutili imparando a gestire le emozioni - pourfemme.it

Evitare litigi inutili non vuol dire non esprimere le proprie opinioni ma imparare a gestire le emozioni, ed è salutare.

Gli esperti consigliano di apportare piccoli cambiamenti affinché sia più facile evitare le discussioni che non portano a nulla. Esprimere sentimenti ed opinioni è più che lecito, a patto di capire come calibrare il proprio carattere e quell’esplosione incontrollata che ne può derivare.

Il modo in cui si comunica vale tanto quanto ciò che si dice, quindi la gestione in questo senso è di fondamentale importanza per il risultato finale.

Come evitare litigi inutili secondo gli esperti

Evitare litigi inutili – in coppia, con gli amici, o in famiglia – è un bene. Non ha senso avere esplosioni di rabbia o dare seguito a chiacchiere inutili che non portano lontano. Le discussi sono normali, tuttavia è importante ascoltare l’altro con le sue differenze ed il suo parere. Non è possibile pensare di imporre unicamente la propria idea, anche se giusta.

Bisogna trovare sempre un equilibrio nella comprensione e nella compartecipazione. Se una discussione si fonda sulla condivisione di idee e quindi può dare i suoi frutti, allora ben venga. Ma se non porta a nulla ed è solo uno scontro aperto, non ha motivo di esistere.

Come non discutere

Evitare i litigi che non portano da nessuna parte: i consigli degli esperti – pourfemme.it

Per imparare a gestire il tutto meglio, è fondamentale andare ad ascoltare ciò che l’altro dice. Capire cosa ci vuole comunicare e anche perché, senza iniziare a pressare con la propria opinione. Per evitare discussioni e litigi inutili bisogna negoziare. Questa è un’arte che si impara nel tempo.

Misurate sempre le parole, non offendete l’altro ed evitate di discutere in presenza di altre persone. Se questo accade spesso in una coppia si può scegliere di andare da un terapista perché potrebbe aiutare a trovare la strada migliore per il dialogo. A volte la vita frenetica, i pensieri e i problemi di tutti i giorni non aiutano affatto e di conseguenza lo stress aumenta, mentre diminuisce la capacità di comprendere e ascoltare il prossimo.

Se invece la gestione delle emozioni è una criticità in generale, sarebbe meglio farsi guidare da un esperto che possa portare a rivedere il proprio modo di approcciarsi e reagire di fronte alle diverse situazioni. Va ricordato che, quando si litiga, spesso si dicono cose fuori luogo in modo inappropriato e si finisce con risultati che non sempre si possono riparare. Un terapeuta potrebbe aiutare a cambiare totalmente prospettiva.