Come eliminare la macchie sul viso: i rimedi naturali

Le macchie sul viso sono un problema per molte donne di tutte le fasce d'età. Rivolgersi ad un dermatologo è giusto, ma ci sono anche metodi naturali e curare l’alimentazione.

Come eliminare la macchie sul viso: i rimedi naturali

Eliminare le macchie sul viso: un’annosa questione che coinvolge moltissime donne, sempre in cerca di rimedi naturali per cercare di risolvere questa problematica, detta anche discromia, che può essere dovuta a molti fattori, non solo all’età e all’invecchiamento cutaneo come molti pensano, ma anche ad una produzione eccessiva di melanina da parte del nostro corpo, una situazione che può verificarsi anche nelle donne più giovani in seguito a cure ormonali, assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti (ad esempio quelli per curare l’acne) oppure un’eccessiva esposizione solare senza le adeguate protezioni.

Il lato negativo è che difficilmente le macchie scompaiono da sole con il tempo, il lato positivo è che in commercio esistono numerose creme per togliere le macchie dal viso con cui si ottengono ottimi risultati ed esistono anche metodi naturali efficaci. Prima di affrontare qualsiasi cura, in ogni caso, è bene ascoltare il parere di un bravo dermatologo e soprattutto munirsi di pazienza, per ottenere dei risultati ci vuole costanza.

Sostanze naturali schiarenti

alimenti vitamina E

Sicuramente l’applicazione esterna di pomate e maschere per eliminare le macchie sul viso è efficace, ma non va tolta importanza anche ad un altro fattore: l’alimentazione. Per chi soffre di discromie, infatti, esistono degli alimenti importantissimi da assumere con regolarità e si tratta di tutti quelli ricchi di vitamina E, come ad esempio l’olio extravergine di oliva, la frutta secca soprattutto nocciole, mandorle e noci, semi, cereali, pomodori, peperoni, asparagi, basilico, prezzemolo, salvia, timo e il pesce.

Le maschere naturali per schiarire le macchie del viso

maschera viso macchie scure

Se siete in attesa di consultare un dermatologo oppure quello delle discromie è un problema che vi affligge solo in determinati periodi dell’anno e non volete ricorrere alla medicina tradizionale, vi sono moltissime maschere e impacchi da realizzare comodamente a casa con pochi ingredienti. In redazione abbiamo selezionato per voi i più efficaci:
Maschera limone e prezzemolo: unite due cucchiai di prezzemolo tritato al succo di un limone e ad un cucchiaio da minestra di zucchero, mescolate gli ingredienti e lasciate in posa sulle parti interessate del viso per qualche minuto. Otterrete uno scrub viso fai da te contro le macchie cutanee con cui effettuare un leggero massaggio esfoliante e risciacquate.
Maschera alla carota: grattugiate finemente una carota (ancora meglio se riuscite a frullarla), unitela a un cucchiaio di olio di olia e due cucchiai di yogurt. Ripassate tutto il composto nel mixer e lasciatelo in posa per circa 15 minuti ogni giorno sul viso, le macchie pian piano spariranno.
Maschera alla mela: frullate la polpa di una mela con due cucchiai di farina di riso e il succo di un cetriolo, applicate il composto ottenuto su viso, collo e altri parte interessate e lasciate agire per almeno 15 minuti.

Parole di Alessandra Pepe