Come diventare una persona sicura di sé: alcuni passaggi fondamentali da non sottovalutare

Come diventare una persona sicura di sé: alcuni passaggi fondamentali da non sottovalutare

Come diventare una persona sicura di sé: questi passi sono fondamentali - pourfemme.it

Quali passi compiere per diventare una persona di sicura di sé? Ecco il vademecum che ti permette di affrontare anche le situazioni più complesse.

Cosa distingue le persone sicure di sé da quelle che invece faticano a prendere delle decisioni? Perché alcuni sembrano sapere sempre cosa fare, mentre altri tergiversano anche per compiere le scelte apparentemente più semplici? È ciò che vogliamo approfondire oggi analizzando i passaggi che portano ad acquistare sicurezza e fiducia in sé stessi.

Sì, perché l’incapacità di decidere quali strade intraprendere ha delle motivazioni ben precise e solo comprendendole si può cercare di risolvere il problema. Innanzitutto, la prima cosa da fare è osservare il modo in cui consideriamo i nostri errori. Se si vivono i propri sbagli come prove della propria inferiorità ed inadeguatezza, infatti, è logico che la sola possibilità di commetterne uno possa mandarci in confusione e in ansia: il problema è che questa preoccupazione eccessiva non fa altro che aumentare le probabilità di compiere errori.

Se vuoi diventare una persona sicura di sé, sono questi i passi da fare: è molto più facile di quanto immagini

Lo sbaglio più comune in cui cadono le persone insicure è quello di pensare al problema nel suo complesso: se sei preoccupato, ad esempio, per come andrà un esame, molto probabilmente stai osservando tutto l’esame e non solo l’argomento su cui ti senti meno preparato. Una volta individuato il punto che ti rende insicuro, puoi iniziare a studiare una strategia per affrontarlo, con la differenza che lo farai con più calma e lucidità.

Come acquisire sicurezza in se stessi

Tutti i segreti per acquisire sicurezza in se stessi e non aver paura degli errori – pourfemme.it

Spesso, a renderci incerti è il fatto di non aver chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere: chiediti se il problema che vuoi risolvere è effettivamente tale e perché. Facciamo un esempio: se sei preoccupato per un documento da compilare, domandati se farlo può portarti dei vantaggi reali (riscuotere soldi, ad esempio) o se ci tieni a non sbagliare solo per provare a te stesso le tue capacità.

Saperlo ti aiuterà a stabilire delle regole precise e conoscerle ti creerà meno ansia di commettere errori. Altro punto fondamentale è comprendere i principi alla base di tali criteri: così potrai essere più pronto a fronteggiare anche esperienze mai vissute prima. In definitiva, per iniziare a correggere il tuo atteggiamento insicuro dovresti seguire questi passaggi:

  1. Nel caso in cui dovessi sbagliare, chiediti cosa ti ha portato a commettere proprio quell’errore.
  2. Domandati cosa avresti dovuto fare invece per evitare lo sbaglio e proponiti di agire così in futuro.
  3. Non aver paura di chiedere a chi ha già vissuto e risolto problemi analoghi.
  4. Accetta la possibilità di cadere in errore e in tal caso trai insegnamento da quella esperienza.
  5. Osserva il comportamento degli altri e carpisci i loro segreti.
  6. Tieni pronto un piano B nel caso di eventuali sbagli.
  7. Non sottrarti all’azione.