Come diventare una persona mattiniera in 5 mosse (e goderti tutti i benefici)

Sfruttare la giornata fin dal mattino ha effetti molto positivi sulla vita: oltre a sentirci meglio e più produttivi, possiamo mettere a fuoco i nostri obiettivi in modo più reattivo ed efficace. Diventare mattinieri è più facile di quanto si pensi, in appena 5 mosse!

persona mattiniera

Foto Shutterstock | Gorodenkoff

Essere una persona mattiniera non è da tutti: solo il 10% della popolazione lo è di natura, contro un 20% di irreprensibili dormiglioni mattutini. Nel mezzo c’è la stragrande percentuale di persone che potenzialmente potrebbero abbandonare alcune cattive abitudini dettate dalla pigrizia o dall’iperattività notturna, e scegliere di godersi la giornata fin dalle prime luci dell’alba (con annessi alcuni benefici)…

Perché una persona mattiniera ha una marcia in più

Perché diventare mattinieri? Perché abbandonare il letto quando il sole non è ancora sorto? Perché smettere di godersi l’atmosfera e il silenzio delle prime luci del giorno?

Svegliarsi presto la mattina permette di affrontare la giornata con maggiori energie e lucidità. Crearsi una routine del buon risveglio consente al cervello di riattivarsi con i giusti ritmi e aiutarlo con la meditazione motivazionale potrebbe renderlo ancora più efficiente.

Inoltre, bere acqua e fare attività fisica appena svegli accelera il metabolismo, abbassa la pressione e riavvia il corpo che sarà più tonico e “reattivo” agli stimoli e alle esigenze quotidiani.

Da non trascurare l’aspetto estetico: secondo gli esperti, la sveglia presto dovrebbe rientrare nella beauty routine poiché favorisce la bellezza della pelle! Godere del silenzio del mattino dopo il giusto riposo per dedicarsi a se stessi è il toccasana definitivo: se vi abbiamo convinto a diventare persone mattiniere, vi spieghiamo come farlo in poche mosse

Le 5 cose da fare per diventare mattiniera

Come per tutti i cambiamenti, soprattutto per le persone abitudinarie, il primo passo è il più difficile: servono grande motivazione e forza di volontà. Dopodiché, basta attuare le pratiche migliori per raggiungere l’obiettivo.

Anticipa gradualmente la sveglia (e non rimandarla)

Alzarsi alle 5 per guardare l’alba potrebbe diventare la nostra routine, ma se siamo abituate a goderci il più possibile il calore del nostro letto potrebbe non succedere nell’immediato. Il segreto per diventare persone mattiniere è anticipare la sveglia di 5 minuti di giorno in giorno: in questo modo il passaggio sarà meno traumatico. Inoltre, bisogna resistere alla tentazione di rimandarla: schiacciare sull’opzione “ripeti” renderebbe vani tutti i nostri sforzi!

Un altro suggerimento potrebbe essere di anticipare anche l’orario del sonno, ma basterà svegliarsi presto la mattina per scoprirci stanche prima e mettersi a dormire in anticipo di conseguenza. Un’ultima raccomandazione: resistete alla tentazione di un pisolino! Interromperebbe il ciclo regolare che a fatica state conquistando…

Gioca d’anticipo: la sera prepara l’occorrente per affrontare il giorno seguente (e rispetta la routine)

Il passaggio al mondo dei mattinieri passa da una sana e buona dose di organizzazione preventiva. Prima di andare a letto, avviate già la colazione (magari apparecchiando la tavola con tutto l’occorrente), i vestiti da indossare, i prodotti skin care e/o makeup da utilizzare e gli oggetti che dovrete portare con voi fuori casa.

Poi, dedicatevi a stilare un elenco di ciò che dovrete fare il giorno successivo: queste attività consentono di scaricare la mente e di risparmiare tempo al mattino, focalizzandosi su ciò che l’ordine del giorno prevede. Una volta svegliati, rispettare la routine è fondamentale per non sovraccaricare i pensieri e sentirsi così più sereni e organizzati.

Fai attività sportiva

I benefici di fare sport appena svegli ve li abbiamo già svelati, ma anche fare attività la sera può avere risvolti positivi. Infatti, per alcuni muoversi la mattina può essere difficile e la sera è molto più pratico, un modo perfetto per sfogare lo stress dopo un’intensa giornata. Stimolando la produzione di endorfine, poi, vi farà sentire meglio, più rilassati. Questo, oltre all’ovvia stanchezza, consentirà di dormire meglio e più profondamente, il che corrisponde a un sveglia pronta e anticipata!

Gestisci meglio la luce e metti via il telefono

La produzione di melatonina si attiva naturalmente con il buio: la sera è bene ridurre gradualmente le luci per accompagnarci verso il sonno in maniera dolce. La mattina, per il risveglio, attuare l’inverso: esporsi alla luce naturale quanto prima permette una riattivazione di mente e corpo immediata.

Diventare una persona mattiniera vuol dire rinunciare alla penombra subito dopo il risveglio (spesso associato alla poca voglia di parlare e ragionare), ma affrontare subito la giornata. Questo aiuterà a creare un confine netto tra sonno e veglia.

Una fonte di luce e di stress da evitare sia prima di dormire che appena svegli è quella del cellulare: abbandonarlo almeno un’ora prima la sera, e guardarlo solo dopo un’ora che siete svegli, di sicuro migliorerà il vostro umore e non turberà il bioritmo, falsato dalle luci blu.

Datti tempo

Non c’è una tabella di marcia da rispettare né una tempistica standard per diventare una persona mattiniera (e felice): l’importante è ascoltare il proprio corpo e la propria mente e accompagnarli in questo cambiamento.

Può essere più o meno dura, ma un ruolo importante lo giocano la determinazione e la focalizzazione del motivo che deve indurre a cambiare le cattive abitudini legate al lento risveglio: se siete motivati e sapete dove state andando, il corpo reagirà con entusiasmo e potrete godervi tutti i benefici del mattino!

Parole di Giovanna Tedde