Come diventare fashion blogger: i consigli per web influencer di successo

Come diventare fashion blogger? Quali sono i consigli da seguire per cominciare una carriera che vi porti a essere delle influencer di successo? Come diventare una fashion blogger su Instagram e come guadagnare cifre importanti facendo questo mestiere di tendenza? Ecco gli step da seguire per diventare fashion blogger famose

Come diventare fashion blogger: i consigli per web influencer di successo

Come diventare una fashion blogger di successo? Quali sono gli step più importanti da seguire per essere una influencer tra le più gettonate del momento? Questa è una domanda che le appassionate di moda si fanno spesso negli ultimi anni: poche riescono a creare blog davvero popolari, ma da dove cominciare per intraprendere questa strada e arrivare a risultati importanti? Ecco alcuni consigli utili per diventare una web influencer di successo.

Come diventare fashion blogger: da dove iniziare

Diventare fashion blogger

Come diventare una fashion blogger? Il primo step importante se il vostro scopo è avere un blog tutto vostro è quello di creare un sito affidandovi a una persona competente per avere un servizio di qualità.
Il vostro blog deve essere innanzitutto “SEO Friendly”, cioè deve contenere parole e contenuti che vi permettano di posizionarvi in prima pagina nelle ricerche google, per questo anche se in rete trovate diverse guide che vi aiutano, se puntate a un risultato di successo, è meglio che assumiate un esperto SEO che vi aiuti o che seguiate un corso professionale di questo tipo.
Inoltre, fare un corso di grafica e web-design è sempre consigliato, perché la grafica del vostro sito sarà la prima cosa che farà decidere a un utente se continuare la navigazione oppure cercare altrove.
Una volta creato un sito esteticamente molto bello e accattivante, dovrete cominciare a scrivere i vostri articoli, pezzi che devono essere semplici ma soprattutto utili e interessanti, e ovviamente devono essere originali, mai copiati altrove, solo in questo modo potrete creare una vostra “firma” personale che vi caratterizzi e vi identifichi nel mondo variegato delle fashion blogger.

Come diventare una fashion influencer: le foto e le pose da fashion blogger

Pose da fashion blogger

Come saprete, le foto hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di un blog di moda e nel suo successo, ma quali pose da fashion blogger preferire?
La prima regola da ricordare è che le vostre foto devono avere un aspetto professionale, perciò scegliete smartphone di ultima generazione o una reflex vera e propria per scattarle.
Come è facile capire scorrendo le foto delle blogger più amate, le pose semplici che mettono in evidenza tutti i dettagli del vostro abbigliamento che volete far notare sono le migliori, al bando quindi pose troppo provocanti: se il vostro scopo è avere un posto nel mondo della moda, allora la moda deve essere il fulcro delle vostre foto.

Come diventare fashion blogger famose: l’importanza dei social

fashion blogger su instagram

Se vi state chiedendo come diventare fashion blogger famose, sappiate che i social hanno un ruolo di primissimo piano.
Dopo aver creato il vostro blog, dovete anche aprire una pagina dedicata al blog sui principali social, da Facebook a Instagram e Twitter.
Qui potrete condividere i vostri contenuti con gli altri utenti, ma fate molta attenzione a mantenere sempre aperta la comunicazione con loro, rispondete ai messaggi e ai commenti: il passaparola è sempre una tecnica vincente per ingrandire la vostra cerchia di follower.

[npleggi id=”56201″ testo=”Fashion blogger: chi sono le più famose da seguire”]

Come diventare una fashion blogger su Instagram

Come diventare fashion influencer

Come diventare una fashion blogger su Instagram? Questa è una domanda molto comune negli ultimi anni.
Le regole citate finora si applicano anche alla pagina Instagram di una blogger, ma un consiglio da tenere a mente è quello di individuare una nicchia specifica di mercato e specializzarsi in quella. Per esempio, se la vostra passione è la moda, potrete specializzarvi nel campo delle scarpe o delle borse.
Le foto sono fondamentali su Instagram e proprio perché a oggi le fashion blogger sono tantissime, le vostre devono essere molto belle.
Per diventare una influencer su instagram affermata, organizzate quindi una cronologia dei post e cercate di rispettarla, pubblicate con regolarità e cercate di indossare capi o accessori che vanno molto di moda in quel periodo sondando con attenzione il web alla ricerca degli articoli più cool del momento.
Prima dovrete farvi un nome come fashioniste di alto livello, in seguito potrete cominciare a “influenzare” chi vi segue lanciando trend originali e consigliando abbinamenti anche anticonvenzionali.

Quanto guadagna una fashion blogger?

Chiara Ferragni con maxi t shirt con frange

Ma quanto guadagna una fashion blogger? Quali sono i guadagni di una web influencer?
I fashion blogger possono guadagnare in diversi modi, dagli annunci Google Adsense, dai prodotti loro inviati gratuitamente dai brand sponsorizzati e dai buoni sconto delle aziende che si interessano ai loro blog, e più avanti anche partecipando a fiere ed eventi come ambassador o creando una linea di abbigliamento e accessori e vendendo spazi pubblicitari nel loro blog.
Ma prima di arrivare a questi risultati, il vostro blog o profilo Instagram deve generare tantissime visualizzazioni, e nei paragrafi precedenti vi abbiamo spiegato come; studiare la rete per sapere cosa la gente vuole che voi gli mostriate in quel determinato momento è fondamentale: se la tendenza più popolare sono le scarpe in pelliccia, per esempio, trovate modi originali ma sempre molto chic per abbinarle e condividete lo scatto con i vostri follower.
Se il vostro successo inizia a crescere, è il caso di affidarvi a un agente che vi guidi, soprattutto se usate Instagram per pubblicare i vostri scatti: sarà lui a procurarvi clienti e a negoziare con chi è interessato a sponsorizzare la vostra pagina.
Una volta raggiunto il risultato delle centinaia o migliaia di visualizzazioni, il numero delle collaborazioni per una fashion blogger può diventare altissimo, i brand possono chiedervi di firmare delle esclusive per indossare i loro capi e sappiate che in generale i marchi di moda investono oltre un miliardo di euro all’anno per sponsorizzare post su Instagram.
Quando guadagna un influencer di successo? Le blogger più famose del momento arrivano a guadagnare dai 20.000 ai 100.000 dollari per ogni singolo post.
[npleggi id=”56077″ testo=”Chiara Ferragni: tutti i look della fashion blogger più famosa d’Italia”]