Come disinfettare casa: consigli per la corretta pulizia

Consigli preziosi per disinfettare la vostra casa, tra natura e gesti da non trascurare

Come disinfettare casa: consigli per la corretta pulizia

Foto Shutterstock | Jacob Lund

Vi siete mai chieste come pulire efficacemente gli spazi in cui vivete? Ecco alcuni consigli su come disinfettare casa, tra detersivi da usare e prodotti naturali che aiutano a rendere più sani gli ambienti. Senza dimenticare gli angoli a cui prestare maggiore attenzione.

Come disinfettare casa

Per una corretta pulizia della casa e per sapere come disinfettare gli ambienti in cui vivete, non servono tanti sforzi. Bastano alcuni accorgimenti (e i prodotti giusti) per un pulito efficace e profondo.

In nostro aiuto, oltre ai detergenti che si possono acquistare nei supermercati, ci sono anche alcuni ‘regali’ della natura che si rivelano davvero preziosi.

Disinfettanti da comprare

Come disinfettare casa
Foto Shutterstock | mariakray

Per un pulito sicuro e un’efficace azione disinfettante, il primo consiglio è non affidarsi a prodotti che possano essere nocivi per la salute e l’ambiente, ma anche non abusare dei prodotti disinfettanti per la casa.

Se si compra un prodotto per disinfettare, è bene scegliere sempre ciò che reca sull’etichetta la dicitura Presidio Medico Chirurgico. Niente di fantascientifico: è tutto a portata di scaffale nei supermercati.

Un aspetto fondamentale, ma spesso sottovalutato, è relativo al dosaggio dei detersivi e disinfettanti per la casa. Esagerare non significa aumentare il ‘potere’ contro sporco e batteri: ecco perché occorre sempre leggere attentamente le indicazioni riportare sulle etichette e rispettare le quantità consigliate.

Prodotti naturali per disinfettare casa

Come disinfettare casa
Foto Shutterstock | FotoHelin

Chi ha detto che per disinfettare correttamente la casa bisogna spendere una fortuna? Spesso la natura ci offre un aiuto che può rivelarsi preziosissimo e, per molti, sorprendente!

Uno dei prodotti naturali più gettonati è l’aceto, diluito con acqua ossigenata per un effetto importante contro germi e batteri. Se invece volete pulire a fondo le piastrelle della vostra cucina, del bagno e persino i pavimenti, un trucco è l’olio di eucalipto! Fresco nella fragranza e potente nell’essenza, basterà diluirne 150 ml in un litro d’acqua per pulire e disinfettare a fondo, con un sicuro effetto splendente!

E cosa dire del bicarbonato di sodio? Utilissimo in cucina, si rivela anche portentoso contro lo sporco del vostro forno. Prezioso anche per mantenere in forma le tubature domestiche e pulirle in modo profondo. Poi ancora aceto e limone, mix che diventa un perfetto alleato per disinfettare i sanitari del vostro bagno di casa…

Gli angoli (e i gesti) da non tralasciare

Come disinfettare casa
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Per avere poi una casa splendente e disinfettata non dovete tralasciare alcuni angoli e gesti. Anzitutto occupatevi di piani di lavoro e di tutte quelle superfici che andranno a contatto con gli alimenti. Se si usano prodotti senza risciacquo, rispettare ogni indicazione del produttore per scongiurare il rischio di contaminare i cibi per un eccesso nelle quantità.

Attenzione alle fughe su piastrelle e pavimenti: è qui che si annidano molti dei batteri e dei germi della vostra casa. Pulirle con costanza significa evitare un pericoloso accumulo di sporco e risparmiare la fatica di un’azione disinfettante fatta troppo tardi!

No al disordine, primo veicolo per il proliferare della polvere: una stanza troppo caotica rischia di farvi perdere di vista la priorità, cioè tenere pulito e disinfettato l’ambiente in cui vivete.

Uno dei gesti da non tralasciare è quello di cambiare frequentemente spugnette e stracci utilizzati per la pulizia della casa. Tra un utilizzo e l’altro, inoltre, sarebbe utile lasciarli a bagno in un litro di acqua fredda, con qualche goccia di candeggina, per almeno 3 ore.

Parole di Giovanna Tedde