Come decorare vasi di coccio in stile etnico

Ecco come modificare un classico vaso di coccio e farlo diventare un elegante portafiori in stile etnico senza fatica e con estrema facilità. Da usare anche come soprammobile, magari accanto ad altre forme diverse ma con lo stesso tipo di decoro.

Come decorare vasi di coccio in stile etnico

Decoreremo insieme oggi, mediante l’utilizzo delle spiegazioni necessarie, un bellissimo vaso portafiori etnico. Useremo colori molto caldi , contrastanti col colore di base bianco panna. Molto d’effetto sarebbe creare una serie di vasi di coccio di dimensioni e forme diverse, ma con la stessa decorazione o tenendo comunque le stesse tonalità di colore. Questo vi permetterà di realizzare un angolo etnico sopra un comò, donando calore alla stanza in cui verranno posizionati. Ma vediamo di seguito il materiale ed i passaggi necessari per la realizzazione, aiutandovi anche con le immagini della gallery.

Materiale necessario: uno o più vasi di coccio, un panno di cotone, una matita 2B, gesso acrilico bianco, nastro adesivo di carta, colori acrilici (giallo spento, bordeaux, giallo senape e verde), pennello piatto n.10, pennello a goccia n.4.
 
Spolverate per prima cosa il vaso con il panno di cotone. Con il pennello piatto n.10 stendete sulla superficie una mano di gesso acrilico puro. Lasciate asciugare, quindi dividete il vaso, con la matita, a strisce orizzontali e mascherate le fasce da non colorare con del nastro adesivo di carta. Cominciate quindi a dipingere le fasce con i colori acrilici. Lasciate asciugare, quindi staccate delicatamente il nastro adesivo, facendo attenzione a non dare strattoni che potrebbero sollevare il colore di fondo bianco in gesso.
 
Intingete il pennello a punta fine nel colore verde e in modo libero e stilizzato, disegnate dei piccoli rami come vedete nella figura. Se non vi sentite sicuri di dipingere direttamente con il pennello, tracciate prima a matita le sagome, cercando di mantenere la stessa distanza tra un rametto e l’altro e poi ripassate il disegno con il verde.

Parole di Ryan86