Come decorare uno zaino: idee creative

Ecco tante idee divertenti e originali per decorare in modo creativo lo zaino, per personalizzarlo al meglio.

31
Borchie coloratissime sullo zaino

Come decorare uno zaino, tante idee creative per rendere speciale e originale anche il più banale degli zainetti. Sì, perché ormai è ufficiale, ormai si sa, lo zaino non è più confinato, come lo è rimasto per anni, ad accessorio scolastico riservato ai giovani occupati ancora tra i banchi. Ormai lo zaino è un vero e proprio accessorio di moda, un must have che ha spopolato nelle ultime collezioni degli stilisti più prestigiosi. Quindi sotto con il fai da te per rimodernare il vecchio zaino o per rendere meno anonimo il solito zainetto tinta unita. Ecco alcune idee creative e divertenti da cui prendere spunto e lasciarsi ispirare.

Borchie per uno zaino rock

a2 2

Le borchie sono sicuramente l’accessorio migliore per dare un tocco rock allo zainetto. Si possono scegliere borchie di ogni genere e dimensione. Da quelle micro e piatte, con cui, magari, tracciare solo i contorni dello zainetto, per una decorazione discreta e meno invadente. Ma si può anche optare per una scelta più invasiva e azzardata, ricoprendo interamente lo zaino con le borchie, magari anche di diversi colori e dimensioni per garantirsi un effetto che difficilmente passa inosservato.

Stoffa, pizzi e merletti

zaino decorazioni stoffa

Gli animi più romantici non sceglieranno le borchie, ma preferiranno dare un tocco più etereo ai loro zaini. Gli alleati migliori in questo caso sono il pizzo, i decori all’uncinetto e la stoffa. Volant e profili crochet da applicare a piacere, a colpi di colla a caldo o con ago e filo, si in punti strategici e mirati dello zaino sia su tutta la sua superficie. Ma anche nastri e pezzi di stoffa, ideali per decorazioni a forma di fiori o di fiocco, ma anche scritte personalizzate o altre forme a scelta, come cuori o stelle, per esempio, create ritagliando il tessuto ad hoc. Con la stoffa, magari in un colore a contrasto rispetto a quello dello zaino o dalla fantasia divertente, si possono creare anche toppe per ricoprire le tasche o per crearne di nuove.

Disegni e scritte per zaini artistici

Zaino scritte disegni

Per chi ha la mano dell’artista, o quasi, la scelta migliore è decorare lo zaino a colpi di disegni e scritte. Il tutto utilizzando pennarelli colorati, di quelli pensati appositamente per il tessuto, spray o colori da stendere con il pennello. Si possono fare disegni e scritte a mano libera, sempre che l’abilità sia a un buon livello per evitare di fare scarabocchi privi di senso o sbavature antiestetiche. Oppure si possono utilizzare gli stencil come traccia, che assicurano un risultato sempre impeccabile e perfettamente in linea con desideri e aspettative.

Parole di Camilla Buffoli