Come decorare la casa per un matrimonio: idee originali e consigli utili [FOTO]

Come decorare la casa della sposa e dello sposo in occasione di un matrimonio? Quali addobbi preferire per il tavolo a casa della sposa e il buffet a casa dello sposo? Quali sono invece le decorazione perfette per le scale, il cancello o il portone? Tutte le foto e i consigli

40
Decorazioni in carta fai da te

Molto spesso ci chiediamo come decorare la casa per un matrimonio, quali sono le idee più originali e soprattutto quelle più sofisticate. Nel giorno più bello della nostra vita ogni dettaglio deve essere al suo posto e gli addobbi della casa della sposa o dello sposo hanno un’importanza di primo piano perché resteranno immortalati negli scatti dei fotografi. Le decorazioni per un matrimonio rispecchiano il gusto di chi le sceglie, per questo si possono premiare allestimenti più classici o si può puntare su idee originali, persino fai-da-te! Abbiamo raccolto le idee più belle e originali, ma se non dovessero essere abbastanza per la vostra irrefrenabile fantasia, leggete anche il nostro approfondimento su tutti gli addobbi per matrimonio: troverete tantissime proposte, alcune perfette per addobbare la casa prima del grande momento.

Gli addobbi floreali della casa della sposa per il matrimonio

Abboddo floreale per un caminetto

Come addobbare la casa della sposa? Questa è una domanda ricorrente.

Le parti più importanti della casa che vanno preparate in vista di un matrimonio sono l’esterno, la zona living, l’ingresso e se siete amanti della tradizione, anche la camera da letto in cui verranno scattate alcune delle prime foto alla sposa. Per questo è necessario eliminare tutti gli arredi ingombranti e lasciare in esposizione solo i più eleganti, magari quelli che si abbinano meglio al colore dei fiori e degli addobbi scelti.

Gli addobbi floreali hanno un’importanza di primo piano tra le decorazione per le nozze. Le idee per decorare la casa sono tante, ma il primo consiglio è quello di scegliere gli addobbi in coordinato con i fiori del bouquet della sposa o con i colori del vestito, in modo da evitare sgradevoli scontri cromatici nell’ambiente.

Gli addobbi degli esterni per il matrimonio: dal portone al cancello d’ingresso e alle scale

addobbi matrimonio scale

Per l’allestimento della casa della sposa, le composizioni floreali possono essere applicate in diverse aree, lo potrete vedere molto bene sfogliando le immagini della nostra fotogallery, perfette come addobbi per le scale in occasione di un matrimonio, lungo il portone d’ingresso e le mensole delle finestre: una delle idee più romantiche made in USA è quella delle ghirlande applicate lungo archi d’ingresso che mixano uno stile rustico con elementi moderni, addobbi ideali anche per il cancello.

Se amate i colori vivaci, potreste puntare su sfere di fiori in nuances estive come il rosa e il rosso. Sia che scegliate di creare le composizioni floreali da voi o che assumiate un professionista, non dimenticate tulle e nastrini di seta o raso a completare le decorazioni, ideali anche per l’addobbo di matrimonio del portone della casa della sposa.

Il tulle, in colori neutri o anche leggermente pastello come il rosa e lilla, può essere applicato alle scalinate, alle pareti o alle volte del soffitto, magari unendone l’effetto alle luminarie.

La preparazione del tavolo a casa della sposa

addobbi tavolo casa della sposa

L’addobbo del tavolo a casa della sposa è fondamentale, questo infatti accoglierà gli ospiti e i fotografi arrivati per vedere la sposa prima della cerimonia. Per la preparazione del tavolo a casa della sposa, potrete utilizzare centrotavola fai da te oppure già pronti con i decori che preferite, anche se pizzi e ricami crochet fanno sempre la loro bella figura. Spazio infine a palloncini colorati e festoni ironici per strappare un sorriso ad amici e parenti.

Per gli addobbi e l’allestimento dei tavoli di matrimonio a casa della sposa optate per tovaglie pregiate come quelle in seta in colorazioni neutre come il rosa cipria, l’avorio o il crema, e fate preparare dal pasticcere torte, cup-cake e altri dolci per deliziare gli invitati.

Gli addobbi di matrimonio per la casa dello sposo

buffet a casa dello sposo

In occasione del matrimonio anche l’addobbo del portone a casa dello sposo è importante: la tradizione vuole che si decorino i vasi delle eventuali piante presenti all’ingresso con un fiocco bianco, ma in realtà sono in pochi i futuri sposi che dedicano tempo alla decorazione della loro casa.

Molto più gettonato invece è il buffet a casa dello sposo, organizzato per gli amici e i testimoni che lo aiuteranno a prepararsi prima della cerimonia: anche in questi casi, puntate su dolci di piccole dimensioni, o su un rinfresco a base di piatti salati e aperitivi, evitate però gli alcolici prima delle nozze, per ovvie ragioni.

Nelle nostre foto trovate tante idee per decorare la casa per un matrimonio, qual è quella giusta per voi?