Come decorare gli astucci: idee creative fai da te [FOTO]

Idee originali per decorare gli astucci a colpi di fai da te, per rendere originali e speciali i porta penne e matite dei bambini.

Come decorare gli astucci: idee creative fai da te [FOTO]

Come decorare gli astucci? Giusto perché non è mai troppo divertente accontentarsi degli astucci per penne e matite così come sono, soprattutto quando si è bambini, ecco alcune idee creative e fai da te per personalizzare gli astucci in modo davvero originale, per renderli unici e difficili da imitare. Ci sono mille modi per farlo, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla voglia di fare per ottenere risultati davvero sorprendenti.

Disegni e decorazioni a mano libera

Astuccio colorato

Un’idea perfetta per i piccoli dall’animo artistico e creativo: decorare l’astuccio creando un disegno, magari arricchito da scritte e altri dettagli completamente a mano libera. Un progetto più facile del previsto, sempre che il bambino in questione ami disegnare: basta procurarsi un astuccio dal colore neutro, possibilmente chiaro, magari addirittura bianco o grigio ghiaccio, e dei colori pensati appositamente per il tessuto e il gioco è fatto. A questo punto, l’astuccio va trattato come una tela su cui lasciar correre la fantasia e su cui sfogare a colpi di colore il proprio estro creativo, realizzando disegni ricchi di ogni dettaglio possibile. In alternativa, si possono utilizzare dei pratici stencil, da acquistare già pronti o da realizzare ad hoc, con cui tracciare i disegni e le scritte – come le iniziali o il nome del piccolo proprietario dell’astuccio, per esempio – scelte come decorazione.

Applicazioni e ricami sull’astuccio

Astuccio decorato ricamato

Sull’astuccio, con l’aiuto di un po’ di colla o di ago e filo, in alternativa, si possono anche applicare decorazioni e accessori oppure realizzare ricami personalizzati e personalizzabili. Nel primo caso si possono ritagliare forme e animaletti di altri materiali, come il pannolenci per esempio che si presta benissimo allo scopo, per poi applicarli nella posizione preferita sull’astuccio. Nel secondo caso, invece, i bimbi già amanti del ricamo e del cucito possono dilettarsi nella realizzazione di piccole opere d’arte a punto croce o all’uncinetto direttamente sul tessuto dell’astuccio o su pezzi di stoffa da applicare in un secondo momento.

Astuccio luccicante fai da te

Astuccio luccicante

Più per le bambine che per i bambini, gli astucci si possono illuminare con una cascata di glitter, perline o paillettes per renderli accessori luccicanti e molto più glamour. Come? In un modo più semplice di quanto si creda: per applicare i glitter, basta spargere un po’ di colla, magari con l’aiuto di un pennello su tutta la sueperficie dell’astuccio, per poi coprire il tutto con il glitter e ottenere un effetto davvero unico.

Parole di Camilla Buffoli