Come decorare: consigli per rendere uniche le tue creazioni

Qualche consiglio per decorare al meglio le vostre creazioni ideali per arredare casa o per fare dei regali carini ad amici e parenti. Parliamo di sassi, cornici e candele

Come decorare: consigli per rendere uniche le tue creazioni

Ci sono mille modi per decorare la casa. In questo post vediamo come decorare i sassi, le candele e le cornici che sono tre oggetti che amiamo realizzare e personalizzare con tecniche fai da te. I procedimenti sono molto semplici e danno un effetto bellissimo ai vostri lavoretti. Come sempre la fantasia deve venire in vostro soccorso per realizzare lavori che possono essere perfetti per decorare ambienti di casa vostra oppure come regali per i vostri amici a Natale o magari per un compleanno. In alcuni casi queste decorazioni possono esssere ottime idee per bomboniere.

  • DECORARE CANDELE CON I FIORI 
    candele fiori
    Le candele sono una delle creazioni che amiamo maggiormente realizzare. Può essere un’ottima idea decorarle con dei fiori di stagione. Per prima cosa, quindi, dovete raccogliere i fiori a corolla piatta come margherite, violette, geranio. Prendete poi due fogli di carta assorbente e mettevi in mezzo i fiori. Pressateli con un peso consistente come un libro. Cambiate spesso la carta assorbente per evitare la muffa. Nel frattempo prendete una candela con la superficie liscia e passatevi sopra della cera liquida bianca con un pennello. Quindi prendete il fiore e pennellate di nuovo con altra cera liquida posizionandolo dove preferite. In questo modo avrete realizzato delle candele che si prestano anche ad essere regalate.
  • DIPINGERE I SASSI 
    sassi
    Durante le vacanze al mare amiamo raccogliere sassi di ogni forma da portare a casa. Ma la cosa carina è poter trasformare questi piccoli (o grandi)elementi della natura in oggetti che decorano la casa o si prestano come regali. Di regola per dipingere i sassi occorrono colori a tempera, piccoli pennelli, lucido fissante. Si tratta di un hobby a basso costo che da molte soddisfazioni e consente di realizzare progetti molto carini. Prima di procedere alla decorazione, però, lavate bene i sassi e asciugateli con cura. Riempite poi eventuali buchi con stucco o das. Dopo non vi resta che scegliere un soggetto e i colori da utilizzare per dare al sasso un’anima. Prima di colorare, però, disegnate con una matita scura o un gessetto i contorni del disegno scelto sul sasso. Passate poi un colore acrilico bianco per la base e quindi, una volta asciutto, procedete con i colori. I sassi sono perfetti come idee per bomboniere.
  • CORNICE IN STILE SHABBY 
    cornice shabby
    Le cornici sono un altro oggetto che amiamo personalizzare con una decorazione. Un’idea molto carina è realizzare una cornice con effetto shabby. In pratica prendete una cornice naturale, coloratela con i vostri colori preferiti e poi lasciatela asciugare per circa 12 ore. Quando sarà pronta allora passate con la cera di una candela tutta la superficie della cornice. Il secondo passo è di colorare la cornice con la tempera bianca. Aspettate che si asciughi per almeno una notte. Il giorno dopo passate la superficie con carta vetrata che tirerà fuori i colori. L’effetto deve essere irregolare e casuale. La vostra cornice sarà perfetta come regalo
  • .

Parole di Assunta Corbo