Come curare le piante: le orchidee da regalare a Natale

Un regalo perfetto per chi ama le piante è sicuramente l'orchidea. La più facile da coltivare e la più venduta è la Phalaenopsis, che è una bellissima pianta d'appartamento con i fiori di vari colori e sfumature

Come curare le piante: le orchidee da regalare a Natale

 
Un’idea regalo perfetta per chi ha il pollice verde è sicuramente una pianta d’orchidea da tenere in appartamento.
Quelle più comuni e più facili da curare sono tre: l’Orchidea Phalaenopsis, detta anche “orchidea farfalla”, l’Orchidea Miotonia e l’Orchidea Paphiopedilum, chiamata anche “scarpetta di Venere”.
Quella più acquistata è sicuramente la Phalaenopsis, un’orchidea che si distingue per la straordinaria bellezza e l’eleganza dei fiori di diversi colori e sfumature. La sua fioritura può durare anche tre mesi.
 
Ama le temperature che superano i 22° e deve stare in un ambiente non secco. Più alta è la temperatura e più alto deve essere il tasso di umidità. Le Orchidee Phalaenopsis vanno posizionate in un luogo molto luminoso, ma non colpite direttamente dai raggi del sole.
Va somministrata acqua demineralizzata e l’annaffiatura va fatta preferibilmente durante la mattina; bisogna evitare assolutamente i ristagni.
 
Un’altra specie da regalare a Natale è l’Orchidea Vanda, che è bellissima, ma un po’ più difficile da coltivare. La particolarità di questa orchidea è che deve stare in cestelli posizionati in alto con le radici che penzolano giù. Il problema è che spesso le radici raggiungono anche la lunghezza di un metro!
 
Vanno annaffiate ogni mattina e posizionate in una ambiente molto luminoso.
Per chi possiede un giardino, va bene la Bletilla striata, che resiste anche quando al temperatura scende sotto lo zero.
 
Per una corretta annaffiatura è consigliabile avere un sottovaso da riempire di sassolini così che il vaso non rimanga a diretto contatto con eventuali ristagni d’acqua (che andrebbero comunque evitati).
 
Nella fotogallery potete ammirare bellissime immagini di orchidee.
 
Libro utile: Orchidee. Cure colturali, generi e specie
di Milillo Stefano e Conte Gianmaria
 
Foto:
images.google.com
www.osheasflowers.com
agraria.com
www.orchidando.net
images.google.com
weloveorchid.com
ww.orchid4u.com

Parole di Irene