Come curare le piante: le Dalie Pompon

Le Dalie Pompon sono una varietà di Dalie dai fiori che hanno una forma particolare. Assomigliano infatti ad alveari. Le Dalie Pompon fioriscono durante tutta l'estate con fiori dai colori vivacissimi

Come curare le piante: le Dalie Pompon

 
Piante e fiori rallegrano i nostri balconi e i nostri giardini, soprattutto in primavera e in estate. Tra le infinite piante da fiore ci sono le Dalie che hanno fiori dai colori vivacissimi e dalle mille forme e dimensioni. Oggi parlerò della Dalia Pompon, una varietà di Dalia veramente decorativa e caratteristica. La particolarità di questa pianta è il fiore: i petali formano una specie di alveare. I fiori della Dalia Pompon, se recisi, durano molto più a lungo rispetto ad altre varietà di Dalie. Non è difficile prendersi cura di questa pianta che fiorisce durante tutta l’estate.
 
La Dalia Pompon è una pianta tuberosa. Abbiamo già visto come curare le dalie; per questa varietà le cure non sono poi tanto differenti.  
I tuberi vanno interrati ad aprile, in una posizione soleggiata, ma al riparo da correnti d’aria.
 
Il terreno in cui piantare la Dalia Pompon deve essere apposito per le tuberose. Se avete un giardino, i tuberi vanno interrati a circa 15 cm di profondità, se, invece, volete tenerle nei vasi sul balcone, procuratevi delle fioriere abbastanza larghe.
 
Le Dalie Pompon, come tutte le altre varietà hanno bisogno di molta acqua: vanno annaffiate ogni due giorni abbondantemente, ricordandosi sempre di evitare i ristagni.
 
La Dalia Pompon inizia a fiorire a luglio e continua la sua fioritura fino all’autunno; i fiori hanno colori molto vivaci, ma ne esistono anche varietà con fiori bianchi.  
Prima che inizi il freddo bisogna togliere i tuberi dal terreno e conservarli in luogo asciutto e fresco per poi interrarli nuovamente durante la primavera successiva.
 
Nella fotogallery potete ammirare delle bellissime immagini di Dalie Pompon.
 
Foto:
www.bakker-it.com
www.gettyimages.it
www.viarural.com.ar
farm4.static.flickr.com
jardnsapossessi.blogspot.com
photobucket.com

Parole di Irene