Come curare le piante: la Primula obconica

Un'idea regalo per chi ama le piante da fiore e ne vuole una che fiorisca durante l'inverno, è la Primula obconica. E' facile da curare basta solo fare attenzione a maneggiarla perchè le foglie possono procurare irritazioni alla pelle

Come curare le piante: la Primula obconica

 
Vi piacerebbe regalare per Natale una pianta d’appartamento che fiorisce anche in inverno? Potete scegliere, oltre alla classica Stella di Natale, la Primula obconica che, solitamente, fiorisce da dicembre fino a maggio.
 
La Primula obconica è una pianta d’appartamento di piccole dimensioni (raggiunge circa i 30 cm di altezza) e non è difficile da curare.
 
E’ originaria dell’Asia; bisogna fare attenzione alle foglie perché sono ricoperte da una sottile peluria che può provocare irritazioni alla pelle.
Per questo motivo è consigliabile maneggiare la pianta con dei guanti o facendo, comunque, molta attenzione.
 
I fiori sono formati da 5 petali e i colori sono molto vivaci, ma esistono anche varietà con fiori bianchi.
 
La Primula obconica va tenuta in casa, in posizione luminosa ma non colpita direttamente dai raggi solari; bisogna anche evitare di esporla alle correnti d’aria o ai bruschi sbalzi di temperatura.
 
Da settembre fino a luglio la pianta va annaffiata regolarmente, senza lasciare mai seccare il terriccio. Poi, quando la Primula perde tutte le foglie, va in riposo vegetativo e deve essere riposta all’ombra fino a quando non ricomincerà a rimettere nuove foglie.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Primule obconiche.
 
Foto:
www.flowerservice.it
www.jardins-interieurs.com
www.reghezzaerubicone.com
gardenerstips.co.uk
www.elicriso.it
www.odla.nu
www.botanic.jp

Parole di Irene