Come curare le piante: la Gardenia

Le Gardenie sono piante d'appartamento molto belle e apprezzate. Si tratta di piccoli arbusti semreverdi, di forma tendenzialmente tondeggiante, con foglie lucidissime verdi scure e con fiori bianchi e profumatissimi

Come curare le piante: la Gardenia

 
Oggi parlerò di una pianta molto conosciuta: la Gardenia. E’ originaria delle zone umide e con clima mite dell’Australia, dell’Asia e del Sud Africa e forse non tutti sanno che appartiene alla stessa famiglia della pianta del caffè. La Gardenia è una pianta sempreverde; qui da noi la più diffusa arriva dalla Cina e il suo nome botanico è Gardenia Jasminoides, adatta alla coltivazione in appartamento. La pianta è un piccolo arbusto tondeggiante che raggiunge i 50 cm di altezza; le sue foglie sono lucide e di colore verde scuro. La Gardenia fiorisce dalla primavera fino a fine estate e i suoi fori sono bianchi e profumatissimi.
 
Se decidete di acquistare una Gardenia è importante che teniate conto di una cosa: questa pianta fiorisce quando fa caldo, ma nei vivai vengono forzate a fiorire anche durante l’inverno (vengono coltivate con temperature e luminosità tipiche dei mesi estivi).
 
Per questo troverete Gardenie fiorite in qualsiasi periodo dell’anno.  
Il problema è che se le acquistate fiorite durante l’autunno o l’inverno, rischiate che la pianta patisca o, addirittura, muoia dopo poche settimane.
Per evitare questo sarebbe meglio acquistare la Gardenia durante la primavera o l’estate. In ogni caso, se decidete di comprarla quando fa freddo, sappiate che la pianta patirà il cambiamento climatico dalla serra a casa vostra.
Quando portate a casa la pianta, mettetela in una posizione luminosa ma non colpita direttamente dai raggi del sole.
 
La stanza deve essere arieggiata e con temperatura mite.
Vaporizzate quotidianamente le foglie, evitando di bagnare i fiori che altrimenti marcirebbero.
 
Per quanto riguarda le annaffiature: vanno effettuate in modo tale che il terriccio sia umido (non zuppo!) da marzo a ottobre. In inverno annaffiare una volta ogni due settimane, o, comunque, quando il terriccio apparirà asciutto.
Durante la fioritura servirà un concime per piante da fiore.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Gardenie.

Parole di Irene