Come curare le piante: la Begonia Semperflorens

La Begonia semperflorens, o Begonietta, è una pianta rustica da esterno, ideale per aiuole, bordure o ciotole. E' una pianta annuale abbastanza resistente che produce dei fiorellini molto decorativi

Come curare le piante: la Begonia Semperflorens

Una pianta molto conosciuta e amata da noi donne è la Begonia. E’ originaria dell’Africa, Asia e America meridionale. Molte delle specie e degli ibridi che si acquistano nei vivai sono specie annuali. Al genere Begonia appartengono piante molto diverse tra loro, per dimensioni, forma, colore e per la possibilità di essere coltivate all’esterno o in appartamento. La Begonia semperflorens è utilizzata per bordure, aiuole e per riempire grandi vasi o ciotole.
 
La semperflorens è conosciuta anche con il nome di Begonietta; è una pianta molto resistente che fiorisce dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato.
 
I fiori della Begonietta sono piccoli e possono essere semplici o doppi e di diversi colori: bianchi, rosa, rossi, bicolore, con il centro bianco e sfumati di rosa. Anche le foglie sono molto particolari: esistono delle Begoniette che le hanno color bronzo, bordeaux, verde scuro, o, addirittura quasi nere.
 
La Begonia semperflorens è una pianta annuale: questo vuol dire che non sopravvive al freddo invernale.
 
Potete scegliere di piantare un solo tipo di Begonietta, con i fiori di un solo colore, oppure scegliendo piante con fiori di colore diverso per avere delle aiuole o ciotole multicolore.
 
La Begonietta va piantata in primavera, in posizione soleggiata con un terreno umido e molto fertile. E’ una pianta rustica, quindi molto resistente, ma bisogna garantire sempre il giusto livello di umidità quando fa molto caldo e quando non piove da molti giorni: in questi casi bisogna annaffiarla quotidianamente.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Begonie semperflorens.

Parole di Irene