Come curare le piante: la Begonia corallina

La Begonia corallina è un particolare tipo di Begonia con fiori riuniti a grappolo e penduli. Le foglie sono allungate, di colore verde e con puntini argentati. E' una pianta d'appartamento molto semplice da curare

Come curare le piante: la Begonia corallina

 
Oggi parlerò di una pianta d’appartamento particolarmente decorativa: la Begonia corallina. Il nome è molto originale e potrebbe far pensare al mare. In realtà i suoi fiori hanno una forma particolare, che in un certo modo ricordano le formazioni coralline. Questa Begonia è originaria del Brasile e la sua particolarità è la forma delle foglie e dei fiori; le prime sono allungate, di colore verde chiaro e con puntini argentati. La Begonia corallina fiorisce durante tutta la primavera e l’estate. I fiori sono riuniti in grappoli e sono penduli (cioè sono “a testa in giù”). La Begonia corallina è una pianta d’appartamento che durante la stagione calda può stare sul balcone in posizione luminosa, ma non deve essere colpita direttamente dai raggi del sole.
 
Ogni anno la Begonia va rinvasata in un vaso più grande aggiungendo del terriccio nuovo.
Il terriccio deve sempre essere umido, ma non zuppo; quindi durante l’estate la pianta va annaffiata regolarmente, evitando i ristagni.
 
Durante il periodo della fioritura, che solitamente avviene da marzo a ottobre, bisogna aggiungere all’acqua del concime liquido per questo tipo di pianta. Il concime va somministrato ogni 20 giorni nella quantità indicata sulle istruzioni.
 
Potete creare nuove piante in maniera semplicissima: basterà staccare una foglia dalla pianta, farle produrre delle radici lasciandola in un bicchiere d’acqua, poi interrarla in un vaso. In poche settimane avrete una nuova Begonia corallina.
 
I fiori dei questa pianta sono di diversi colori: bianchi, rosa, rossi, fucsia e arancioni.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Begonie coralline.

Parole di Irene