Come curare le piante: l’Orchidea Miltonia

L'Orchidea Miltonia è una specie di Orchidea che proviene dal Sud America. La sua particolarità sono i fiori vivacemente colorati, profumati e che assomigliano alle Viole del Pensiero

Come curare le piante: l’Orchidea Miltonia

 
Abbiamo già visto alcuni tipi di Orchidea e i consigli per coltivarle. Tra le tante specie di Orchidee c’è la Miltonia, che proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Brasile e Perù. Queste Orchidee hanno fiori che assomigliano alle Viole del Pensiero: sono grandi e hanno colori molto vivaci. Le Orchidee Miltonie sono anche gradevolmente profumate. Ci sono anche delle Miltonie con fiori di colore verde, macchiati di porpora o marrone e con petali a forma di stella. Queste Orchidee fioriscono in primavera e autunno. Se volete coltivare una Miltonia sappiate che, come tutte le Orchidee, ha delle esigenze particolari.
 
La temperatura ideale per questa pianta è intorno ai 20°. Ha bisogno di luce, ma non deve essere colpita direttamente dai raggi del sole.
Vi accorgerete subito se la posizione in cui avete messo la Miltonia non va bene: se le foglie diventano di colore verde scuro, vuol dire che ha bisogno di molta più luce.
 
Se, invece, le foglie diventano gialle, vuol dire che l’Orchidea va messa in una posizione più ombreggiata.
Vanno coltivate in appartamento, ma in estate potete metterle sul balcone solo se c’è ombra e se sono al riparo da correnti d’aria, vento e pioggia.
 
L’Orchidea Miltonia va annaffiata due volte a settimana per tutto l’anno, evitando i ristagni. Non bisogna mai far asciugare il terriccio altrimenti le foglie della pianta si accartocciano.
Per garantire la giusta umidità si può vaporizzare dell’acqua distillata sulla pianta.
 
Si deve somministrare un concime apposito per Orchidee una volta al mese.
Come tutte le Orchidee, anche la Miltonia ha bisogno del terriccio apposito, una sorta di composta costituita da corteccia e fibra.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune bellissime Orchidee Miltonie.

Parole di Irene