Come curare le piante: l’Elleboro

L'Elleboro è una pianta da fiore che fiorisce durante l'inverno. E' molto semplice da curare, ma è velenosa, quindi biosgna fare molta attenzione. Si può tenere sia in giardino che sul balcone

Come curare le piante: l’Elleboro

 
Oggi parleremo di una pianta che fiorisce durante l’inverno e che non teme freddo e gelo. Si tratta dell’Elleboro, che è conosciuto anche Rosa di Natale. I fiori dell’Elleboro hanno un aspetto delicato ma in realtà la pianta è molto resistente e robusta, non necessita di molte cure.
I fiori durano anche fino alla primavera e possono resistere bene sia in giardino che sul balcone. Ci sono diverse specie di Elleboro e tutte hanno fiori che variano dalle sfumature del rosa, bianco o verde.
 
L’Elleboro è una pianta non molto grande: raggiunge al massimo i 40 cm di altezza e larghezza. La pianta è come un piccolo cespuglio con molte foglie, mentre i fiori hanno 5 petali grandi che presentano al centro degli stami a ciuffo di colore giallo.
La particolarità di questa pianta è che inizia a fiorire all’inizio di dicembre e la fioritura prosegue fino in primavera.
 
E’ fondamentale ricordarsi che l’Elleboro è una pianta velenosa, quindi bisogna maneggiarla con i guanti e tenerla lontana dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
 
E’ una pianta facilissima da curare: basta posizionarla in mezz’ombra. Se avete un giardino, la posizione ideale è sotto un albero. Sul balcone sta bene all’interno di un vaso di medie dimensioni con un terriccio fertile.  
Va annaffiata una volta alla settimana, evitando i ristagni che potrebbero fare marcire la pianta.
In primavera è consigliato l’uso di un insetticida contro gli afidi delle piante.
 
Foto:
www.agraria.org
digilander.libero.it
image.gardening.eu
www.ilgiardinolepassioni.it
byfiles.storage.live.com
vhg17g.blu.livefilestore.com
www.lamiaterradisiena.it
files.splinder.com

Parole di Irene