Come curare le piante: l'Elleboro orientale

L'Elleboro orientale è un ibrido dell'Elleboro Niger, meglio noto come Rosa di Natale. E' una pianta da esterno che sopporta bene il freddo

Come curare le piante: l’Elleboro orientale

 
L’Elleboro orientale è una pianta da fiore che deriva dall’Elleboro Niger, meglio conosciuto come Rosa di Natale. La varietà orientale, come dice il nome stesso, è originaria delle zone dell’Asia meridionale. Questa pianta ha fiori grandi simili a campanule, di colore bianco o violaceo con pistilli verdi o gialli. E’ una pianta molto resistente, e sopporta bene anche il gelo, quindi si può tranquillamente piantare in giardino o tenere sul balcone.
 
Bisogna solo fare attenzione a non esporla al vento o alle correnti d’aria.
 
L’Elleboro è una delle piante che si possono regalare a Natale.
Se la posizionate all’ombra non fiorirà, quindi sarebbe meglio una posizione soleggiata.
 
Se l’Elleboro è piantato in giardino, la pioggia è l’annaffiatura ideale. Dovete solo provvedere voi in caso di periodi di prolungata siccità. Un’abbondante annaffiatura a settimana va benissimo.
 
Bisogna anche utilizzare un terriccio che trattenga bene l’umidità. Va concimata con un prodotto apposito per piante da esterno solo all’inizio dell’autunno. E’ necessario anche un antiparassitario apposito perchè, purtroppo, queste piante sono spesso attaccate da parassiti che rovinano le foglie.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Ellebori.

Parole di Irene