Come curare le piante: l'Amaryllis

L'Amaryllis o Amarillide è una pianta da fiore originaria del Sudafrica. E' una bulbosa che produce fiori di colore vivace, ama anche rosa o bianchi che assomigliano molto ai gigli.

Come curare le piante: l’Amaryllis

 
Visto che ci siamo avvicinando a San Valentino, vediamo quali fiori possiamo farci regalare al solito delle classiche e romantiche rose.
L’Amaryllis è un’alternativa. E’ una pianta che produce fiori sfarzosi, grandi e molto allegri.
E’ una bulbosa; i suoi bulbi hanno una circonferenza di circa 30 cm e producono steli alti circa 60 cm. I bulbi grandi producono due steli che si riempiono di molti fiori.
L’Amaryllis è una pianta originaria del Sudafrica. La specie più conosciuta e coltivata in Italia è nota con il nome di Amarillide e produce fiori rossi, arancioni, ma anche bianchi, rosa o striati che assomigliano ai gigli.
 
L’Amaryllis non sopporta il freddo, quindi è meglio mettere il bulbo in una vaso e tenerli in casa, o, se vivete in un posto con clima mite, potete tenere il vaso sul balcone, basta posizionarlo in mezz’ombra e al riparo dalle correnti d’aria.
 
L’ideale sarebbe a ridosso di un muretto, o comunque di una protezione.
Il bulbo va piantato in primavera ad una profondità di circa 20 cm.
I fiori spunteranno durante l’inverno e la primavera successiva.
 
Quando termina la fioritura, non bisogna più annaffiare; le foglie seccheranno e andranno tagliate. Poi bisogna conservare il vaso (o i vasi) in un posto fresco e asciutto fino all’anno successivo, quando si dovrà ricominciare ad annaffiare.
Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Amaryllis.
 
Importantissimo: il bulbo è velenoso, quindi maneggiatelo con i guanti.
 
Foto:
kabloomofsandysprings.blogspot.com
i.ivillage.com
www.oceansprings.org
sharonscrapbook.blogspot.com
kabloomofsandysprings.blogspot.com
www.best-organic-fertilizer.com
www.amaryllis-liebhaber.de
www.pbase.com

Parole di Irene