Come curare le piante: i gladioli

I gladioli sono piante da fiore. Sono bulbose che si interrano da fine febbraio a inizio marzo e fioriscono durante l'estate fino all'autunno. I fiori sono colorati e bellissimi

Come curare le piante: i gladioli

 
I gladioli sono fiori ornamentali adatti ad essere recisi per adornare le nostre case, ma anche per gli addobbi floreali e per preparare il bouquet per il giorno delle nozze.
In molti parchi e giardini si possono trovare aiuole allestite con gladioli multicolore.
I gladioli sono piante bulbose che producono fiori di diversi colori e i loro steli possono essere lunghi anche un metro.
I fiori crescono a spiga su un unico gambo e il periodo di fioritura inizia a giugno e prosegue fino a settembre-ottobre.
 
I bulbi dei gladioli vanno interrati da fine febbraio a inizio marzo in terreni umidi e ben drenati. La posizione ideale è in pieno sole, ma al riparo da correnti d’aria.
I bulbi devono essere interrati a circa 15 cm di profondità e una distanza di 20 cm circa l’uno dall’altro.
 
Durante il periodo della fioritura i gladioli devono essere annaffiati quotidianamente, ma evitando i ristagni d’acqua, perché queste piante sono particolarmente soggette a marcire.
 
Se avete scelto una specie a gambo alto, dovrete provvedere a sistemare dei sostegni per evitare che la pianta cada su se stessa, rovinandosi.
 
Foto:
www.gardenoasis.co.uk
www.bigbunch.co.uk
www.ausgardener.com.au
gittafoto.googlepages.com
www.pma-us.net
efiori.com
tootiefruitie.wordpress.com
pianteegiardini.blogspot

Parole di Irene