Fiori da giardino perenni e per le diverse stagioni [FOTO]

Ecco a voi qualche consiglio per tenere curate le nostre piante sempreverdi che siano da siepe o da balcone: vi forniremo qualche dritta e un po’ di trucchetti per evitare di far soffrire le nostre piantine.

Fiori da giardino perenni e per le diverse stagioni [FOTO]

Se avete il pollice verde e siete amanti dei fiori e delle piante da giardino ecco per voi qualche consiglio per prendervi cura delle vostre piante e dei vostri fiori perenni durante le diverse stagioni che si susseguono durante l’anno solare. Questo tipo di fiori difatti è generalmente utilizzato per abbellire terrazzi e giardini tutto l’anno, non solo durante il periodo estivo o primaverli, perché si tratta di piante robuste e vigorose che nel corso dell’anno sono caratterizzate da uno sviluppo continuo, senza mai appassire. Ma quali scegliere? Quali sono i più belli e qual è il periodo migliore per piantarli? Scopriamolo insieme in questa breve guida.

I fiori perenni

lavanda pianta perenne
Cosa si intende per fiori perenni? Sono considerate perenni le piante che sopravvivono più di due anni o il cui fusto si rigenera annualmente, conservando le radici intatte nel terreno. Questo tipo di fiori rende accogliente e piacevole l’esterno della vostra casa, bisogna però fare attenzione a scegliere solo le migliori e a curarle in modo adeguato. Prima di acquistare una pianta, infatti, dovrete prima di tutto controllare innanzitutto che il vostro giardino presenti le caratteristiche adatte per la sua sopravvivenza: verificate l’esposizione alla luce, la temperatura e l’ampiezza del terreno. Ogni varietà necessita infatti di un clima adatto e di uno spazio specifico per crescere.
Anche il geranio è perfetto per abbellire il nostro giardino. Ne esistono di molte varietà, differenti per colore e profumo, ma il Pelargonium Citrosum è quello che garantisce una fioritura più lunga. Da giugno a novembre si copre di colori vivaci, e, se l’inverno non è troppo rigido, può resistere tranquillamente, l’importante è che si trovi in una posizione soleggiata.

COME MANTENERE I FIORI PIù A LUNGO, CONSIGLI UTILI

I migliori fiori perenni

rose perenni
L’ortensia, perfetta per aiuole e bordure. È una pianta di origine orientale ed esiste anche una versione rampicante per ornare le recinzioni del giardino. La lavanda è invece tipica delle zone mediterranee: dai fiori profumatissimi e dal colore caratteristico, forma dei cespugli che fioriscono per tutta l’estate. Allo stesso modo anche la rosa rifiorisce di anno in anno. Si presenta come un vero e proprio arbusto che si sviluppa a seconda della varietà: a cespuglio oppure rampicante, con fiori di grandezze e colori diversi.
I ciclamini amano il sole d’inverno, perciò è sempre meglio posizionarli in un luogo soleggiato e al riparo dal vento. La Crispa Marginata è una varietà di begonia i cui fiori possono essere di un bel giallo brillante o bianchi come la neve, bordati di un roso particolarmente vivo. Anche questa begonia fa fiori da giugno a novembre.

IL SIGNIFICATO DEI FIORI, SCOPRILO QUI

Parole di Ryan86