Come cucinare il pesce, tante idee facili e veloci

Come cucinare il pesce senza combinare pasticci? Ecco per voi tante idee facili e veloci per cucinare il pesce in modo sfizioso e originale e appetitoso.

Come cucinare il pesce, tante idee facili e veloci

Cucinare il pesce è molto più semplice di quanto si possa pensare, per praticità di solito si finisce sempre per farlo in forno, alla griglia o all’acqua pazza, ma vedrete che ci sono modi molto più sfiziosi per servire il pesce. Vediamo insieme delle ricette semplici, originali e veloci perfette anche per chi ai fornelli non è proprio uno chef affermato, provatele anche voi, sono davvero gustose e adatte anche alle occasioni più speciali, come pranzi e cene con amici e parenti.

Le frittelle di gamberi

polpette di gamberi ricetta
Ingredienti: 150 g di gamberi, 1 cipolla tritata, 1 spicchio di aglio, 8 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di sale, pepe, 3 uova, 2 cucchiai di farina
Preparazione: Prendete una padella e mettete l’olio e la cipolla tritata, fatela soffriggere a fuoco dolce e insaporite con sale e pepe. Prendete una ciotola e mescolate i tuorli con la cipolla, l’aglio tritato, i gamberi sgusciati e spezzettati e la farina, mescolate tutto e poi aggiungete gli albumi montati a neve. Scaldate un po’ di olio in una padella e poi mettete il composto a cucchiaiate e cuocete le frittelle a fuoco dolce da entrambi i lati girandole con una spatola.

Involtini di pesce spada

involtini di pesce spada ricetta
Ingredienti: 800 g di pesce spada a fettine sottili, 200 g di mollica di pane bianco, 20 g di capperi tritati, 20 g di olive verdi, Prezzemolo tritato, Formaggio parmigiano grattugiato, Olio d’oliva, Sale, Pepe
Preparazione: Tritate 100 gr di pesce spada e poi mettetelo in una ciotola e mescolatelo con la mollica, i capperi, le olive verdi macinate, prezzemolo, parmigiano grattugiato, sale, pepe e l’olio che serve per avere un impasto modellabile. Prendete le fettine di pesce spada rimaste e battetele un po’ con un batticarne, poi mettete al centro un po’ di ripieno e arrotolate le fettine, passatele nell’olio e poi nel pangrattato. Cuocete gli involtini in una padella con un filo di olio oppure in forno. Servite gli involtini con olio, sale e succo di limone e decorateli con qualche filo di prezzemolo.

Salmone in crosta

salmone in crosta di pistacchio ricetta
Ingredienti: 340 g di salmone, olio extra-vergine di oliva, 1 cipollina tagliata a fettine sottili, 1 cucchiaio di basilico tritato, Sale, Pepe, 150 gr pistacchio tritato, pangrattato
Preparazione: Mettete in una ciotola il pistacchio tritato, un cucchiaio di pangrattato, sale, pepe, cipollina tritata e basilico. Dividete il salmone in tranci e passateli nell’olio extravergine di oliva e poi nel composto di pistacchio, premete bene per far aderire la panatura. Cuocete il pesce in una padella antiaderente con un filo di olio oppure, se preferite, in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Parole di Serena Vasta