Come creare una canotta a righe da abbinare alla giacchina

Una canotta facile da indossare, perfetta da abbinare alla giacchina che abbiamo creato qualche girono fa’ con i nostri schemi maglia gratis: seguite le spiegazioni passo a passo per creare le righe fantasia.

Come creare una canotta a righe da abbinare alla giacchina

Se seguite i lavori a maglia che pubblichiamo di continuo sul nostro sito, vi ricorderete la giacchina che qualche giorno fa’ abbiamo realizzato con i nostri schemi gratis. Oggi infatti scopriremo insieme come creare una piacevole canottiera, facile da indossare, realizzata ai ferri con filato 100% microfibra. Di seguito troverete le istruzioni. Materiale necessario: 100 grammi di filato beige, 50 grammi di filato rosa e 50 grammi in filato lavanda 100% microfibra (50 grammi =130 metri), ferri numero 4 ed infine un uncinetto numero 3 oppure 3,5.

Punti utilizzati nella lavorazione
Maglia rasata dir.: ferri di andata a diritto e di ritorno a rovescio (campione: 26 maglie e 36 ferri = 10×10 centimetri).

Righe fantasia 1: * 4 ferri in beige, 2 ferri in naturale, 4 ferri in rosa, 2 ferri in naturale, 4 ferri in lavanda, ferri in naturale *, ripetere 1 volta da * a *, 4 ferri in beige, 2 ferri in naturale, 4 ferri in rosè.

Righe fantasia 2: * 2 ferri in beige, 2 ferri in rosa , 2 ferri in beige, 2 ferri in lavanda *, ripetere 4 volte da * a *.

Righe fantasia 3: * 2 ferri in beige, 2 ferri in naturale *, ripetere da * a *.

Esecuzione della canotta
Davanti: avviare 110 maglie in beige e per il bordo lavorare 6 ferri a legaccio. Poi lavorare a maglia rasata dir. 46 ferri a righe fantasia 1 e 40 ferri a righe fantasia 2 aumentando ai lati a partire da 5 centimetri di altezza totale ogni 10 ferri 6 volte 1 maglia. Al termine delle righe fantasia 2, a 25 centimetri di altezza totale, proseguire a righe fantasia 3 e per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 2 volte 3 maglie, 4 volte 2 maglie e 5 volte 1 maglia. A 31 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 22 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 5 volte 1 maglia. Per le spalline proseguire sulle 15 malie rimaste a righe fantasia 3. A 20 centimetri dall’inizio degli scalfi manica, intrecciare le maglie rimaste.

Dietro: lavorare come il davanti però con lo scollo meno profondo, quindi, a 36 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 30 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 feri 4 volte 2 maglie. A 20 centimetri dall’inizio degli scalfi manica intrecciare le 15 maglie rimaste per ogni spallina.

Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e i giromanica all’uncinetto con un giro a punto gambero in beige, facendo un punto basso da sinistra verso destra.

Parole di Ryan86