Come creare un pullover a righe colorate con i lavori a maglia

Un pullover leggero primaverile, realizzato grazie alla lavorazione a righe fantasia colorate: scoprite insieme a noi tutte le spiegazioni passo a passo che serviranno per confezionarne uno.

Come creare un pullover a righe colorate con i lavori a maglia

Il lavoro a maglia che scopriremo in questo articolo consiste in un pullover a righe fantasia colorate, come quello che vedete in fotografia. Seguite le istruzioni che vi verranno fornite passo a passo di seguito. La taglia finale a lavoro terminato è una 42/44. Materiale necessario: 250 grammi di filato marrone, 50 grammi di filato arancione, 50 grammi di filato rosa, 50 grammi di filato beige, 50 grammi di filato naturale, ferri numero 4,5 ed infine un ferro circolare numero 4. Tutti i filati in questione devono essere 100% microfibra e avere la seguente grammatura: 50 grammi = 130 metri).

Come fare le righe fantasia
2 ferri in arancione, 4 ferri in marrone, 2 ferri in rosa, 2 ferri in marrone, 6 ferri in beige, 4 ferri in rosa, 2 ferri in marrone, 4 ferri in naturale, 6 ferri in marrone, 2 ferri in beige, 8 ferri in naturale, 2 ferri in arancione, 2 ferri in marrone, 4 ferri in naturale, 4 ferri in beige, 4 in arancione, 2 ferri in naturale, 8 ferri in beige, 4 ferri in rosa, 6 ferri in marrone, 2 ferri in naturale, 2 ferri in arancione, 8 ferri in marrone, 2 ferri in naturale, 6 ferri in rosa, 2 ferri in naturale, 6 ferri in arancione, 4 ferri in beige, 6 ferri in marrone, * 2 ferri in arancione, 4 ferri in marrone, 2 ferri in rosa, 4 ferri in marrone *, ripetere 1 volta da * a *, 2 ferri in arancione.

Come realizzare il davanti
Avviare 131 maglie in marrone e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 2 cm, poi proseguire a maglia rasata dir. in marrone a 7 cm a righe fantasia. A 33 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 7 maglie poi ogni 2 ferri 3 volte 2 m. e 5 volte 1 m. Al termine delle righe fantasia proseguire in marrone e a 50 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 21 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 3 volte 2 m. e 4 volte 1 m. Contemporaneamente all’inizio della penultima diminuzione dello scollo, a 20 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 3 volte 8 maglie.

Come realizzare il dietro
Lavorare come il davanti, però senza lo scollo. Al termine delle diminuzioni delle spalle intrecciare 47 maglie

Come realizzare le maniche
Avviare 70 maglie e lavorare a maglia rasata rov. diminuendo ai lati ogni 5 ferri 8 volte 1 maglia. A 15 cm di alt. tot., aumentare ai lati ogni 9 ferri 8 volte 1 maglia. A 46 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., 16 volte 1 m. e 3 volte 2 m. Infine intrecciare le 16 maglie rimaste.

Confezionamento finale
Schemino del pullover a righe colorateChiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo e il margine di ciascun davanti all’uncinetto con 1 giro a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra). Cucire l’interno tasca e attaccare i bottoni.

Parole di Ryan86