Come creare un gilet con il lavoro ai ferri

Impara a realizzare un bellissimo gilet aperto con il lavoro ai ferri!

Come creare un gilet con il lavoro ai ferri

Realizzare un gilet con il lavoro ai ferri non è difficile. Con l’arrivo dell’autunno, il gilet è un indumento ideale per ripararsi dalle prime giornate di freddo. Oggi ti insegnerò a crearne uno del colore che vuoi, utilizzando i ferri e il solo filato: in poco tempo avrai un gilet personalizzato! Quello che ti occorre sono 150 g. di filato marrone o grigio e dei ferri n. 61/2. La taglia spiegata è una 42, con istruzioni anche per una 44 ed una 46. Il punto utilizzato è la maglia rasata dritta. Iniziamo!

Il gilet si lavora tutto in un solo pezzo iniziando dal lato d’abbottonatura del davanti destro. Avv. 45 (49-53) m. e lav. a m. ras. dir. A cm 19 (21-23) di alt. tot., per lo scalfo destro procedere come segue: lav. le prime 8 (9-10) m., intrecc. le 17 (18-19) m. seg. e completare il ferro.

Nel ferro di ritorno avviare a nuovo 17 (18-19) m. al posto delle m. intrecc. e pros. senza variazioni per cm 54 (56-58). Eseguire lo scalfo sinistro come fatto per lo scalfo destro, quindi pros. senza variazioni per cm 19 (21-23). Intrecc. le maglie.

Una volta finito, puoi abbinarlo ad un pullover color cannella oppure puoi crearne uno chiuso con il collo a V.