Come creare un elegante sottopiatto all'uncinetto

Oggi ti insegno a creare un bellissimo sottopiatto in Rafia, utilizzando il lavoro all'uncinetto. I colori puoi sceglierli tu e potrai usare il sottopiatto per le tue cene con gli amici, farai un figurone!

Come creare un elegante sottopiatto all’uncinetto

Oggi ti insegno a creare un bellissimo sottopiatto in Rafia, utilizzando il lavoro all’uncinetto. I colori puoi sceglierli tu e potrai usare il sottopiatto per le tue cene con gli amici, farai un figurone! Le misure del sottopiatto sono 43×32 cm ed è realizzato in più colori, in modo da abbinarlo facilmente alla tua tavola e ai tuoi servizi di piatti. Per realizzarlo, procurati un uncinetto n.5 e delle piccole palline di avorio, come decorazione. Iniziamo!

Con la rafia bluette avvia una cat. di 59 p. e iniziando dalla 4ª cat. dall’uncinetto lavorare come segue: 1° giro: 1 p. alto in ognuna delle 56 cat. seguenti. dal 2° al 21° giro: 1 p. alto in ogni p. sottostante. Sostituire il 1° p. alto di ogni giro con 3 cat. e terminare ogni giro con 1 p. alto nella 3ª cat. iniziale del giro precedente. Contemporaneamente alternare i colori come segue: 7 giri in bluette, 7 giri in blu e 7 giri in verde.
 
Una volta completato il 21° giro, senza rompere il filo, rifinire il seguente lato corto con un bordino lavorato come segue: * saltare 1 giro, (5 p. alti eseguiti attorno all’ultimo p. alto del giro seguente, 1 p. basso attorno all’ultimo p. alto del giro successivo) ripetere la parte fra parentesi per 3 volte *. Ripetere altre 2 volte la parte da * a *, eseguendo la 2ª ripetizione con cotone blu e la 3ª con cotone bluette. Al termine dei giri indicati rompere i filo ed affrancarlo al lavoro. Rifinire l’altro lato corto allo stesso modo, affrancando il filo alla base del 1° giro e invertendo l’alternanza dei colori. A punto festone fissare su ognuno dei 2 lati lunghi del sottopiatto 23 palline come spiegato per il sottobicchiere rotondo e utilizzando la rafia del colore di base. Completare il sottopiatto fissandovi a punto nascosto delle palline disponendole a piacere, o come visibile da foto. Se l’idea ti piace, prova a realizzare anche dei sottobicchieri o delle tovagliette all’americana.