Come creare un calendario da tavolo con lo scrapbooking

Con lo scrapbooking puoi imparare a realizzare un grazioso calendario da tavolo, tutto colorato! Potrai utilizzarlo per il tuo ufficio, oppure per la scrivania dei tuoi bimbi. Potrà diventare un regalo per il papà o per la mamma, che lo porteranno con loro a lavoro, o potrà essere utilizzato come regalo/ricordo per le maestre di scuola.

Come creare un calendario da tavolo con lo scrapbooking

Con lo scrapbooking puoi imparare a realizzare un grazioso calendario da tavolo, tutto colorato! Potrai utilizzarlo per il tuo ufficio, oppure per la scrivania dei tuoi bimbi. Potrà diventare un regalo per il papà o per la mamma, che lo porteranno con loro a lavoro, o potrà essere utilizzato come regalo/ricordo per le maestre di scuola. Quello che ti occorre sono dei ritagli di carta mista, un foglio di cartoncini spesso, le spirali (che si possono trovare in commercio o puoi prenderle da calendari vecchi), un calendario stampabile, scotch biadesivo, forbici, taglierino e spillatrice. Iniziamo!

Per prima cosa, stampa un calendario (per l’anno 2012, in questo caso). Prendi il cartoncino spesso e piegalo in 4 strisce verticali. Per farlo, puoi piegarlo prima a metà, poi fai altre due pieghe vicino ai bordi. Prendi tutta la carta a fantasia che hai trovato, ritagliala in 24 rettangoli, della stessa misura del calendario che hai stampato.
 
Prendi 12 dei rettangoli di carta appena tagliati e incollavi sopra i 12 mesi del calendario; ora prendi il cartoncino spesso che hai piegato prima e trasformalo in un triangolo, in modo che si regga in piedi da solo (per farti capire meglio, fagli assumere la forma di una tenda da campeggio). Ora fora i fogli del calendario e gli altri rettangoli, che metterai tra un mese e l’altro: fai attenzione e fai i fori alla stessa altezza degli anelli da inserire. Ora inserisci tutti i 24 fogli nella spirale ed il tuo calendario da tavolo è pronto! Se ti piace lo scrapbooking, puoi imparare a realizzare anche un simpatico portalettere o un quadro con le tue foto preferite!