Come creare un bracciale in legno e cuoio fai da te

Creiamo insieme oggi un braccialetto in cuoio con perline in legno, un bellissimo accessorio da sfoggiare con soddisfazione. La creazione è molto semplice e non richiede particolari abilità e neanche troppo tempo, per un risultato originale e fantasioso.

Come creare un bracciale in legno e cuoio fai da te

Foto di Krit Kongcharoenpanich/Shutterstock.com

In commercio esistono una quantità spropositata di bracciali e braccialetti: in metallo, di plastica, di gomma, di cuoio, ecc… Ma volete mettere il piacere e la soddisfazione di crearsene da soli? Creare dei braccialetti fai da te non è affatto complicato. Basta procurarsi un po’ di materiale e seguire le istruzioni riportati qui sotto. Innanzitutto il materiale necessario per la realizzazione: una fettuccia di cuoio tubolare che potrete trovare con un po’ di fortuna nei negozi di accessori per scarpe, un po’ di perline in legno dei colori che preferite e in quantità strettamente dipendente dal numero di bracciali che vorrete realizzare.

Dal cuoio ricavare cinque fili di cuoio di cui quattro lunghi tre volte la circonferenza del polso e uno molto più lungo. Infilate una perla in ciascun filo, fermandola all’estremità con due nodi prima e dopo. Annodare i cinque fili tutti insieme all’altezza di circa 5 centimetri dall’estremità. Infilare dunque tutte le perline in due dei cinque fili: queste saranno le due file centrali del nostro bracciale.

Ora passare alternativamente con il filo più lungo sopra e sotto ogni filo come nella figura, delimitando le perline a coppie. Tirate il filo ogni due coppie ma non troppo da stringere eccessivamente. Spingete anche le perline verso l’estremità, in modo che non si muovano.

Alla fine annodate i cinque fili ben stretti dopo aver completato il tratto lungo tanto quanto la circonferenza del polso e terminate con una perla tra due nodi come all’inizio. Sicuramente i due tratti finali non saranno della stessa misura, regolate quindi l’ultimo con un taglio alla giusta lunghezza e inserite la perlina.

E il lavoro è terminato. I più intraprendenti potranno fare lo stesso lavoro ma più in grande, per creare una cintura originale. Date sfogo alla fantasia per creare diversi intrecci e alternando diversi tipi di perline.

Parole di Ryan86