Come creare degli stencil fai da te [FOTO]

Trovare mascherine di stencil già fatte non è un problema: le si trova in tutti i negozi specializzati. Farne uno da se permette di avere un modello unico e originale. Proviamo a crearne uno.

Come creare degli stencil fai da te [FOTO]

Diffusissimi nell’arte del decoupage, gli stencil sono un modo pratico e veloce per creare delle decorazioni facilissime da realizzare, ma di grande effetto.
Oggi proveremo a realizzare insieme una mascherina di stencil. Questa creazione vi permettere di realizzare decorazioni su vetro, carta o dovunque vorrete riportare il disegno creato su questo stampino. Potete trovare dei disegni già fatti: sono in commercio in diversi materiali come il nylar, stampini in metallo (praticamente indistruttibile) oppure in cartone cerato, comunque più resistente della carta normale. Ma volete mettere la soddisfazione di crearne uno con le proprie mani? Procuratevi tutto il materiale e accendete la vostra fantasia per realizzare un ottimo lavoretto fai da te.


stencil torta
Le prime cose di cui avrete bisogno sarà un foglio di acetato, un taglierino affilato, fogli di carta bianca, una matita, un pennarello, del nastro adesivo trasparente, un ripiano di cartone per proteggere la superficie su cui lavorerete da incisioni e infine qualche puntina.
 
Munitevi di cartoncino e disegnateci sopra il famoso disegno scelto in precedenza. Potete stamparlo su carta trasparente, oppure qualora il disegno sia stato fatto a mano, ricopiatelo sul foglio trasparente con appositi pennarelli. Ora dovete tracciare degli spazi che poi intaglierete con un taglierino ben affilato. Questa operazione è molto importante perché dovrete eliminare i particolari,senza però snaturare il reale significato alla figura. Se si tratta di una figura femminile, per esempio, intaglierete i capelli in qualche striscia, così come per il vestito seguirete le pieghe dell’abito. Lasciate ovviamente qualche millimetro di ponte tra uno spazio e l’altro. Questi spazi ritagliati saranno quindi i punti in cui passerà il colore a formare la decorazione sulla superficie desiderata. Ora prendete il disegno e posatelo sul piano di taglio, sopra appoggiate il foglio di acetato, fissandolo con delle puntine o del nastro adesivo per far sì che non sisposti durante il lavoro. Intagliate ora i contorni con il taglierino di precisione, ma senza agitarvi troppo. Incidete con decisione e prestando una particolare attenzione alle zone più delicate. Staccate ora tutte le parti incise e se un ponte si rompe unitelo con dello scotch su entrambe le parti e ritagliatelo nuovamente.
 
E la mascherina è pronta per l’uso. Potrete utilizzarla più volte, basta far asciugare il colore sul foglio prima di appoggiarlo ad un’altra superficie per evitare di fare pasticci. Se dovete colorare spazi molto vicini con colori diversi, coprite la parte adiacente con dello scotch, per poi invertire la posizione dello scotch e ripetere l’operazione. Dopo molte operazioni la carta tenderà a rovinarsi e sarà da rifare. Se non è rovinato alla fine della creazione della prima mascherina, potrete conservare il disegno con le tracce dell’intaglio.
 

Parole di Ryan86