Come costruire una serra sul balcone

Come costruire una serra sul balcone, in vista della stagione fredda? Ecco alcuni piccoli e semplici consigli per costruire una serra da balcone, seguendo la nostra utile guida.

Come costruire una serra sul balcone

Come costruire una serra sul balcone – La stagione fredda è, ormai, in arrivo: l’Autunno ha, infatti, bussato alle porte da qualche giorno e l’Inverno si avvicina. Perché non pensare, quindi, a proteggere le piante e gli ortaggi in balcone, magari costruendo una piccola serra fai da te? Questa operazione non è difficile come può sembrare: basta, infatti, seguire alcuni piccoli accorgimenti per riuscire a dare vita ad una serra creata con le nostre sole forze. Come fare, quindi? Ecco alcuni piccoli e semplici consigli per costruire una serra da balcone, seguendo la nostra utile guida.

Come costruire una serra: indicazioni

Volete una serra in casa, per il vostro balcone, e non sapete come fare? Se avete un piccolo orto in balcone, è bene pensare a come proteggerlo durante la stagione fredda: potete, quindi, costruire una piccola serra da mettere nel vostro balcone e procedere, tranquillamente, con il lavoro quotidiano svolto dal vostro pollice verde, seminando e coltivando anche quando le temperature della vostra città sono abbastanza basse. Per essere in grado di costruire una bella serra sul balcone, vi occorre un telo di polietilene (PVC) e dei tubi flessibili da idraulica. Prima di tutto, disponete i vasi presenti sul balcone in fila; poi, curvate i tubi flessibili e riponeteli all’interno dei vasi, nel terriccio, in modo tale da creare una specie di tunnel; adesso, ricoprite gli archetti con il telo di polietilene e fissatelo a loro stessi o alla base del vaso. Una volta terminato il lavoro, lasciate un lembo di telo non fissato per poterlo sollevare con facilità ed assicuratevi che vi sia un ricambio di aria nella serra, in modo tale da evitare il formarsi di muffa ed il surriscaldamento.

CONSIGLI PER UN ORTO SUL BALCONE

Come costruire una serra: consigli

Ricordate di decidere bene la posizione dei vasi prima di procedere con il lavoro, in quanto non potranno essere spostati per tutto il periodo in cui la serra sarà montata. In presenza di giornate di Sole, aprite la serra per non rovinare gli ortaggi. Inoltre, se non volete utilizzare i tubi flessibili, potete decidere di stendere semplicemente il telo sopra le piante, fissandolo alla ringhiera del balcone e prendendo degli oggetti pesanti da riporre nei punti in cui il telo tocca terra. Infine, se abitate in luoghi in cui le temperature scendono davvero molto durante l’Inverno, è bene valutare l’idea di entrare i vasi in casa per evitare che si congelino.

Parole di Elena Arrisico