Come conservare nel modo corretto i cosmetici: questi errori fanno insorgere problemi alla pelle

Come conservare nel modo corretto i cosmetici: questi errori fanno insorgere problemi alla pelle

I segreti per conservare nel modo corretto i propri cosmetici - pourfemme.it

Come conservare i prodotti cosmetici al meglio? Ecco qualche consiglio utile per ritrovarli perfettamente integri al prossimo utilizzo.

I trucchi: una vera e propria passione per le make-up addicted, sognanti e desiderose di possedere un armadio intero di soli cosmetici, tra creme viso, ombretti dai colori vibranti e matite per gli occhi. Davanti ai nuovi lanci, poi, è impossibile resistere, finendo così col dedicarsi allo shopping compulsivo soffermandosi su ogni ripiano nei diversi store beauty, resi ancor più accattivanti da luci abbaglianti ed espositori con prodotti dai packaging sempre innovativi e interessanti, da far perdere la testa.

Si fa incetta e una volta tornati a casa si ammira il proprio bottino fatto di trucchi, ammirandoli e aprendoli, per scoprire il loro profumo oppure fare gli swatches di qualche polvere, ma anche per sentirne la texture o semplicemente rimanere affascinati dinnanzi a un rossetto ancora impeccabilmente integro e perfetto nella sua magnificenza. In tutto ciò, bisogna tenere a mente che nell’immediata apertura i cosmetici cominciano a inglobare aria, in alcuni casi cambiando perfino la formula come avviene nei mascara, per fare un esempio.

Inoltre, inizia a decorrere la scadenza e a questo riguardo si nutrono ancora molteplici dubbi in merito alla modalità di conservazione degli stessi. Per fare chiarezza, in questo articolo forniremo alcuni consigli utili in merito, così che tutti possano acquisire una maggiore consapevolezza inerente alla propria beauty collection, al fine di evitare che prodotti giacenti nel mobiletto per lungo tempo possano causare seri problemi alla pelle, come irritazioni oppure allergie. Ecco come ci si dovrebbe comportare.

Problemi di scadenza con i prodotti cosmetici? Ecco come conservarli nel modo corretto

Potrebbe capitare a chiunque di usare una crema oppure un mascara a lungo desiderato (magari per il suo effetto volumizzante) e successivamente dimenticarsene, per poi arrivare al momento in cui ci si ricorda del prodotto già aperto, ma ormai è troppo tardi poiché si è superato il termine di scadenza. Di seguito vedremo qualche prezioso suggerimento in merito alla conservazione dei prodotti cosmetici, che tornerà utile ogni volta in cui si farà necessario affrontare questi incresciosi problemi.

Il miglior alleato in queste situazioni è il frigorifero: potrebbe sembrare assurdo ma, come mantiene gli alimenti, può benissimo conservare alcune tipologie di prodotti make-up, soprattutto cremosi. Naturalmente sono da escludere  quelli di tipo compatto e polverosi, in quanto rischiano di assorbire umidità dal medesimo elettrodomestico e risultare così inutilizzabili. Il consiglio, per questi ultimi, è preferire un luogo fresco e asciutto, rigorosamente lontano da fonti di calore.

Come conservare i prodotti cosmetici

Il frigorifero come alleato per la conservazione dei prodotti cosmetici – pourfemme.it

Precisiamo, inoltre, che i cosmetici sarebbe meglio riporli al piano centrale del frigo, ove la temperatura è un po’ più bassa, di modo che possa conservarli integri, a differenza dei ripiani più alti in cui si rischierebbe di congelarli. In alternativa, un altro modo, seppur indiretto, di conservarli consiste proprio nel monitorare la loro scadenza, in particolare il cosiddetto Period After Opening (o più comunemente PAO).

Questo viene identificato con il simbolo del barattolino presente sui contenitori dei vari prodotti e indica i mesi di scadenza che decorrono dal momento dell’apertura. In tale ottica, è importante prestare attenzione ai cosmetici di lunga data nel proprio beauty-case, ricordando di adottare piccole ma fondamentali accortezze, per salvare la propria amatissima beauty collection e tutelare la salute stessa.