Come chiedere scusa al tuo lui

Ecco il galateo per chiedere scusa al nostro partner. L'unica cosa che conta però è la sincerità.

Come chiedere scusa al tuo lui

Foto Di fizkes/Shutterstock.com

Chiedere scusa non è facile per nessuno, soprattutto quando si commettono errori grossi con la certezza di essere nel giusto. L’ammissione di colpa è una dura botta per l’orgoglio oltre a mettere la persona in una situazione di debolezza. Eppure è un gesto nobile, a volte l’unico per riconquistare il partner. Ci sono persone che proprio non sanno come farsi perdonare. Fate conto che anche per fare pace ci sono delle “regole”, come per il corteggiamento. Non sono regole comuni, ogni coppia instaura le sue. Vediamo insieme quali errori è meglio evitare e qualche suggerimento per chiedere scusa.

Chiedere scusa

Prima di tutto bisogna essere sinceri. Non potete pensare di andare dal partner e farlo senza convinzione, senza la consapevolezza di avere veramente sbagliato. Non sarebbero scuse reali, ma sono un modo per accontentarlo. Detto questo, non bisogna neanche mettersi a pelle d’orso. Sbagliare può capitare a tutti, va bene essere pentiti, ma poi mantenete la vostra dignità. Non lasciate mai passare troppo tempo. Fare pace subito, soprattutto se si tratta di un problema grave non è indicato, meglio metabolizzare, ma non dovete neppure aspettare troppo. I tempi sono importanti.

Frasi per chiedere scusa

Esistono tanti frasi per chiedere scusa, ma oggi ho deciso di non fornirvi un elenco da copiare. Preferisco ragionare con voi su come dire le cose. Le scuse più gradite sono quelle sentite, usate quindi parole vostre. Dite apertamente cosa provate per lui, che non volete perderlo e che vi siete accorti che aveva ragione, che avete fatto un errore. In futuro cercherete di non ripetere certe mancanze, ma che vi meritate un’altra possibilità. Può essere che dopo ci debba pensare, che non scatti subito la riconciliazione. Aspettate, ma mi raccomando continuate a essere presenti, senza pressarlo troppo.

Il galateo delle scuse

Che siate uomini o donne, non importa. Non basta chiedere scusa, ci vuole anche un gesto riparatore. Il tipo di gesto dipende dal tipo di errore e di colpa. I fiori possono essere di sicuro molto apprezzati, ma non sono l’unica cosa. Per esempio se vi siete rifiutati di uscire con i suoi amici, dovreste invitarli a casa o se avete spiato nel suo cellulare, potreste regalargliene uno nuovo e dirgli di mettere un pin segreto. E così via. Può essere anche solo una cosa piccola, ma deve dimostrare che vi siete veramente sbagliati e che avete capiti. Ricordate poi di non fare stupide promesse, che non siete in grado di mantenere.