Come arredare una stanza piccola: tante idee e consigli di design [FOTO]

Idee e consigli su come arredare una stanza piccola: come ottimizzare gli spazi con la scelta e la disposizione giusta dei mobili e dei complementi d'arredo.

40
Idee e consigli per arredare una camera mini

Arredare una stanza piccola – Per arredare una stanza piccola servono maggiori accorgimenti ed attenzioni, ma la regola principe rimane quella che è bene non saturare gli spazi utilizzando troppi mobili od oggetti, ma sceglierli con cura optando per quelli più funzionali ed esteticamente sobri. Seguendo i consigli giusti, si può trasformare uno spazio piccolo in una camera da letto confortevole. I colori adatti, gli arredi multifunzione, i complementi giusti, l’illuminazione corretta e l’ordine possono essere utilizzati come armi efficaci per raggiungere lo scopo!

arredamento camera piccola

Soluzioni salvaspazio per l’arredamento

Nella progettazione degli interni di una casa piccola è necessario essere intelligenti.
Le parole d’ordine sono ottimizzare l’arredo e trovare soluzioni multifunzione e salvaspazio. Via libera a mensole poste in alto sulle pareti, a letti con contenitore, a letti con cassettiere integrate, a quelli a castello o alle soluzioni a ponte, ai letti singoli sovrapposti e a quelli posizionati sopra agli armadi o a soppalco, ai letti a scomparsa che non lasciano traccia di sé piegandosi dentro ad un armadio o lasciando il posto alla scrivania. Scegliere armadi modulari che permettano una futura integrazione di componenti aggiuntivi, e anche a soluzioni angolari che sfruttano quegli spazi che generalmente rimangono inutilizzati.

Come scegliere i colori più adatti

Le varie tonalità e le differenti scelte cromatiche possono dare ad un ambiente un tocco particolare e agire anche sulla percezione dello spazio. I colori caldi come il rosso, il rosa, l’arancione e il giallo sono per esempio indicati per ravvivare una camera piccola e buia e renderla più accogliente.
Accostando poi le tinte è possibile correggere otticamente le dimensioni di un locale. Nel caso delle stanze piccole, si consiglia di optare per il bianco o per colori chiari come i toni pastello, in modo da sfruttare l’effetto ottico di questi colori che contribuisono a far sembrare la stanza di dimensioni maggiori. Inoltre quando dovrete dipingere, potete giocare con l’altezza del soffitto e cercare di ampliare visivamente le dimensioni della stanza, dipingendo il soffitto di un colore piú chiaro di quello delle pareti.

SCOPRI COME ARREDARE UN BAGNO PICCOLO

L’utilizzo delle illusioni ottiche per ingrandire lo spazio

Sfruttando le illusioni ottiche, è possibile correggere otticamente gli spazi e i volumi degli ambienti interni. L’utilizzo di uno specchio, opportunamente collocato e dimensionato, ha l’effetto di aumentare la luminosità ed il volume di una stanza. Applicando delle ante a specchio all’armadio o applicare uno specchio a tutt’altezza su una parete libera della stanza avrà il potere di aumentare visualmente la grandezza della stanza.

LEGGI COME ARREDARE CASA SENZA SPENDERE TROPPI SOLDI

Un ultimo consiglio: cercate di mantenera la stanza sempre ben ordinata, poichè il caos rimpicciolisce otticamente lo spazio.
[vedianche type=”gallery” id=”1997″]

Parole di Anna Franceschi