Come arredare la casa in stile toscano: idee e consigli per ambienti country chic [FOTO]

Lo stile che riprende il fascino e il calore delle case di campagna di questa magnifica regione italiana

38
Arredare la casa in stile toscano

Come arredare la casa in stile toscano? Oggi vi vogliamo dare idee e consigli per ambienti country chic, perchè anche se abitate in città, nessuno vi proibisce di vestire la casa di quel calore rustico che emanano le abitazioni della campagna toscana. Dalle pareti in pietra ai pavimenti in legno grezzo o in cotto, dal letto in ferro battuto ai divani ampi e comodi rivestiti da tessuti dai colori della terra, non potrete non innamorarvi dello stile toscano!

Lo stile toscano nasce grazie alla bellezza e agli ambienti accoglienti tipici dei casali rustici di cui la regione toscana è ricca. I soffitti a volta e gli archi, i materiali come la pietra, i mattoni rossi, il ferro battuto, il legno rustico e il cotto, i colori caldi della terra, i tessuti come il lino, il cotone o la lana pesante, un camino acceso, le composizioni di fiori secchi e gli arredi comodi hanno conquistato anche gli americani, e non sorprende sapere che lo stile toscano è il più utilizzato per arredare le loro ville.

villa stile toscano

Lo stile toscano arreda tutti gli ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, ed è caratterizzato da mobili e oggetti di chiara provenienza antica, ma non lussuosa. E’ uno stile che si basa su una semplicità legata alla terra e ai mestieri legati ad essa, dove la casa è il luogo dove ci si rigenera dopo una lunga e pesante giornata di lavoro all’esterno. Qui tutto deve comunicare accoglienza e calore, famiglia e cordialità.

cucina stile toscano

Per arredare il bagno in stile toscano si può scegliere la composizione Dalì di Arcom, dove il legno di noce, i marmi, i vetri e le forme classiche ben riproducono quell’atmosfera calda e rustica tipica di questo stile.
Sistema bagno componibile DALÌ COMPOSIZIONE 19 Arcom

COME REALIZZARE LE TENDE COUNTRY CON IL FAI DA TE

L’ambiente cucina, il più importante in una casa in stile toscano, può essere arredata con una cucina modello Antiqua di L’Ottocento. Dalle linee classiche e resa particolare da dettagli in ferro e in marmo, decori geometrici e disegni ad acquerello, è una cucina che racchiude in se il concetto di accoglienza, senza però perdere di vista quello della funzionalità.
cucina toscana

COME ARREDARE LA CUCINA IN STILE COUNTRY

Per rifinire le pareti in perfetto stile toscano si può utilizzare il rivestimento in pietra ricostruita effetto pietra di Biopietra, un prodotto biocompatibile disponibile nei colori tipici degli interni country: beige, bianco, ocra, perla, rosso e senape.
rivestimento toscana

Il soggiorno in stile toscano può essere ingentilito e reso ancora più accogliente grazie alla dormeuse imbottita in tessuto Sommier di Twils. Elegante ma semplice, comodo ma di impronta formale, è un imbottito che ricorda il passato e che ben si inserisce in ambienti country.
Dormeuse imbottita in tessuto SOMMIER Twils

Per arredare la camera da letto in stile toscano ecco Michelangelo, l’armadio in legno massello di Selva che l’ha prodotto secondo un disegno della fine del 1500 del famoso artista. Dall’essenza alla ferramenta in ferro battuto, tutto è pensato per garantire il fascino dell’antico.
Armadio in legno massello MICHELANGELO SELVA
[vedianche type=”gallery” id=”1235″]

Parole di Anna Franceschi