Come arredare il corridoio: idee e spunti originali [FOTO]

Quando si arreda una casa tutti pensano al salotto, la cucina, la camera da letto, i bagni... e il corrido? Nonostante sia semplicemente un luogo di passaggio, questi ambienti sono rivelatori del carattere di un appartamento. Volete qualche esempio?

31
Come arredare il corridoio

Quando si arreda una casa tutti pensano al salotto, la cucina, la camera da letto, i bagni… e il corrido? Nonostante sia semplicemente un luogo di passaggio, questi ambienti sono rivelatori del carattere di un appartamento. Spesso trascurati dagli inquilini, i corridoi risultano o troppo spogli, dando agli ospiti l’impressione di camminare per un luogo desolato, oppure addirittura troppo arredati, a tal punto di rendere difficile raggiungere agilmente ogni luogo della casa. Qual è la giusta misura? In questo articolo troverete idee e spunti originali per arredare il corridoio di casa in modo ottimale e, perché no, anche chic!

Arredare corridoio lungo e stretto

Un ambiente lungo e stretto come può esserlo un corridoio non è affatto semplice da arredare. La strada più facile, e quindi scelta dalla maggior parte delle persone, sarebbe di lasciarlo spoglio. Tuttavia, con gli elementi giusti, un corridoio lungo e stretto può diventare una zona funzionale, decorativa o entrambe le cose.
Come? Decorate le pareti! Come ben sapete, gli specchi sono gli elementi ideali per dare profondità a una stanza, nonché la soluzione più economica a vostra disposizione. In aggiunta, oltre a dare profondità, gli specchi fanno sembrare più grande una stanza, e molto più luminosa… scusate se è poco!

COME ARREDARE L’INGRESSO, CONSIGLI UTILI

Una scelta eccellente per tutti i tipi di corridoio consiste nel dipingere le pareti: è un’operazione poco costosa, che può essere completata in poco tempo. Scegliete un colore più chiaro per le pareti laterali e una tonalità più scura per il soffitto e la parete di fondo del corridoio.
Oppure potete disporre quadri, cornici, immagini e foto a voi care lungo tutte le pareti del corridoio, così da creare una piccola galleria d’arte direttamente nel vostro appartamento! Se invece siete degli appassionati lettori, che ne dite di posizionare qui librerie o mensole piene di libri? Anche i lampadari a goccia anni ’70 sono un bel modo originale per illuminare i corridoio spesso troppo oscuri. Se amate la luce soffusa, allora la soluzione che fa per voi sono i punti luce sparsi qua e là lungo il corridoio, sotto forma di lampade a pavimento o di plafoniere da muro.
Si può scegliere anche di posizionare in corridoio un armadio per riporre abiti a patto che sia dotato di ante scorrevoli e sia adatto all’arredamento circostante. Anche posizionare in corridoio una scarpiera poco spessa è una buona soluzione da adottare, soprattutto se il mobile in questione è ricoperto da specchi.

DECORARE LE PARETI CON GLI STENCIL, ECCO COME FARE

[vedianche type=”battle” id=”20285″]