Come arredare con le pedane: tante idee creative per la casa [FOTO]

Il riciclo delle pedane, chiamate anche pallet o bancali, è uno dei modi migliori per dare sfogo alla propria creatività

40
Trasformare le pedane in legno in mobili per la casa

Oggi vogliamo darvi tante idee creative per la casa su come arredare con le pedane. Note anche come pallet, le pedane sono quei bancali in legno utilizzati per il trasporto di materiali che con un po’ di fantasia e manualità possono essere trasformati in mobili e complementi d’arredo originali. Prendete spunto dalla galleria fotografica per guardare cosa potete creare ed utilizzare.

Vi piacerebbe arredare la vostra casa, il giardino, la terrazza o anche l’ufficio con le pedane in legno trasformate con il fai da te?
Il riciclo delle pedane oggi va di moda, e sono molti gli amanti del bricolage che propongono tantissimi progetti: mobili, complementi e oggetti che con il loro gusto rustico ed ecologico possono donare agli ambienti quel tocco nordico che oggi va tanto.

SCOPRI 10 IDEE DI ARREDAMENTO CON I BANCALI DI LEGNO

Avete mai pensato per esempio che con le assi dei pallet si possono rivestire le pareti della casa? Noi vi consigliamo di smontare le assi, carteggiarle, lavarle con acqua e aceto e inchiodarle su una sola parete, quella che secondo voi è il punto focale della stanza. Potete scegliere di lasciarle del loro colore naturale, oppure passare due mani di vernice colorata, o ancora dell’impregnante che risalti le venature del legno e che gli doni un tocco di pregio.
pallet pareti
Uno dei progetti più facili da realizzare è il tavolino fatto con i bancali, perchè di facile realizzazione e di dimensioni più contenute che lo rendono anche più facilmente inseribile. Può essere inserito in qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, e colorato se fosse da inserire nella camera dei bambini. In molti scelgono di dotarlo di comode ruote, ma per fare qualcosa di diverso, scegliete delle gambe in acciaio, e utilizzate una lastra di vetro per ricoprirne il piano.
tavolo pallet

GUARDA COME PUOI RIUTILIZZARE I PALLET: 10 IDEE ORIGINALI

E cosa ne dite di inserire un divano fatto con le pedane su cui appoggiare tanti grandi cuscini colorati? Potete carteggiarlo e lasciarlo del suo colore naturale, magari da abbinare a dei poggiapiedi/tavolini recuperati da vecchi tronchi di alberi, oppure dopo una mano di cementite, dipingete i bancali con un colore che si intoni con il resto del soggiorno e con i cuscini che deciderete di mettere.
soggiorno pellet
Perfetto una casa giovane, un letto matrimoniale con i pallet può essere realizzato con 4 bancali, o 8 se si vuole un letto più alto, che vi consigliamo di lasciare al naturale dopo averlo levigato, oppure colorato ma solo con vernici all’acqua atossiche.
letto pallet
[vedianche type=”gallery” id=”2263″]

Parole di Anna Franceschi