Come arredare con i quadri: 10 idee [FOTO]

Gli ambienti della propria abitazione possono essere arredati con gusto e stile, utilizzando quadri e cornici.

Come arredare con i quadri: 10 idee [FOTO]

Quando ci si appresta ad arredare un ambiente, l’impegno maggiore lo si concentra sull’organizzazione degli spazi e nella scelta di mobili e finiture. Una volta effettuati questi passi, è bene dedicarsi allo studio della collocazione dei quadri. Siano essi dipinti, specchi, stampe o fotografie, vanno appesi con un minimo di criterio, e prima di procedere con dannosi tentativi occorre analizzare quegli elementi come colori, cornici, rapporti di forme e tematismi che devono ben integrarsi all’ambiente da arredare e valorizzarlo il più possibile. Che si tratti del soggiorno, della camera da letto o della cucina, un quadro o una cornice possono fare la differenza e dare un tocco di classe in più all’ambiente.

Avendo forme e dimensioni diverse, è bene utilizzare i quadri più grandi come punto di riferimento per gli altri, al fine di consentire sia nelle composizioni verticali come in quelle orizzontali, un posizionamento armonioso.

5 arredamento quadri

SCOPRI COME DECORARE LE CORNICI CON IL DECOUPAGE

I quadri possono valorizzare gli elementi di arredo, come per esempio le consolle, i divani, i cassettoni o il camino, che possono essere scelti come punto focale di riferimento, e valorizzati mediante la disposizione dei quadri che da soli o in gruppo, completano la composizione.

7 arredamento quadri

E’ importante valutare anche l’accostamento cornice-quadro e l’effetto che si andrà ad ottenere una volta inserito nell’ambiente che lo ospiterà.

8 arredamento quadri

Nel posizionare più quadri, è bene scegliere una disposizione che abbia una forma geometrica quadrata o rettangolare se non si prevedono aggiunte, oppure partire dal centro della parete per posizionare le prime cornici per poi proseguire verso l’esterno.

IMPARA A REALIZZARE UN CORNICE MULTIPLA FAI DA TE

3 arredamento quadri

Se i quadri sono numerosi e di misure diverse bisogna evitare l’effetto caos. Se li raggruppiamo possiamo tentare di ottenere armonia ed equilibrio.

2 arredamento quadri

E’ importante suddividere le opere con logica, sia per quanto riguarda il supporto pittorico, sia per quanto riguarda la ricchezza o meno di particolari.

1 arredamento quadri

Non è necessario che i quadri siano tutti dello stesso stile o genere: con un po’ di buon gusto si possono abbinare quadri ad olio con stampe, litografie acqueforti e incisioni alle fotografie.

6 arredamento quadri

I quadri non necessariamente devono essere appesi sulla parete. Un soluzione suggestiva può essere quella di esporre un dipinto particolare sopra un cavalletto, oppure appoggiare i quadri sui mobili come librerie, cassettoni, etagere o mensole.

4 arredamento quadri

I quadri devono essere assolutamente in armonia con lo stile dell’arredamento. Se la vostra casa ha un’impronta classica, via libera a ritratti, quadri d’autore e stampe d’epoca con cornici importanti.

9 arredamento quadri

Se la casa è arredata con uno stile moderno, i quadri che meglio si adattano sono quelli essenziali e astratti. E consigliabile anche cercare un abbinamento fra i colori della tela e della cornice e quelli dell’arredamento.

10 arredamento quadri

Un consiglio: selezionate bene cosa merita di essere appeso: non cadete nell’errore di attaccare qualsiasi cosa vi capiti fra le mani solo per riempire i buchi. Fate una selezione accurata di cosa merita di essere esposto!
[vedianche type=”gallery” id=”1995″]

Parole di Anna Franceschi