Come arredare casa in stile provenzale [FOTO]

Lo stile provenzale è l'ideale per i romantici o per chi deve arredare una casa fuori città, al mare, in campagna, al lago o anche in montagna. Ecco come trasformare la casa seguendo i dettami di questo che si può dire essere lo stile più in voga del momento

40
L'arredamento in stile provenzale per la casa

Vuoi sapere come arredare la casa in stile provenzale? Uno stile di arredamento molto affascinante, il “provenzale” prende il nome dal suo luogo di origine: la Provenza in Francia, una zona mediterranea in cui coesiste una meravigliosa fusione tra il mare e la campagna. Uno stile molto amato che nasce dalla combinazione di correnti artistiche che, fondendosi, hanno determinato un eccellente risultato estetico che oggi viene scelto da chi vuole rievocare un ambiente tranquillo e familiare, ricco di memoria che ci riporta alla casa dei nonni o a quella delle vacanze, per chi quindi vuole in qualche modo mantenere vivo il ricordo di un passato piacevole.

arredo provenzale2

L’arredamento provenzale è una declinazione dello stile country, ed è anch’esso ispirato al ritorno alla semplicità e all’esaltazione della vita in campagna, che in questo caso è quella della regione della Provenza nel sud della Francia, da cui riprende i colori e lo stile fresco e puro dei paesaggi. La Provenza è infatti famosa in tutto il mondo per la lavanda, gli ulivi, le viti e le vaste distese di girasoli, che con i loro colori contribuiscono ad ispirare le affascinanti abitazioni in stile provenzale, dando vita ad un’immediata sensazione di pace e relax.

arredo provenzale3

La caratteristica primaria che contraddistingue tutte le abitazioni in stile provenzale francese è l’atmosfera di familiarità che complementi d’arredo e mobili producono. Questa si può creare scegliendo oggetti d’epoca, restaurando vecchi mobili in legno e in ferro e scovando nei mercatini tutti quei vecchi complementi che una volta facevano parte del corredo delle case di campagna. Con l’ausilio di prodotti di questo tipo, la casa sembrerà un vero e proprio pezzo della storia familiare, e grazie alle tinte chiare, i tessuti leggeri e le raffinate decorazioni floreali, ossia gli elementi distintivi dello stile provenzale, si è in grado di creare atmosfere uniche e suggestive, fatte di genuinità e di eleganza allo stesso tempo, che ricordano molto da vicino lo stile shabby chic.

arredo provenzale4

Le linee dei mobili in stile provenzale sono generalmente curve, agili e abbondano di figure floreali, mentre le tonalità tipiche di questo stile sono legate alla terra e alla natura. Ecrù, avorio, ma anche l’azzurro, il lilla, il rosa e il giallo vestono non solo tessuti e pareti ma anche i mobili laccati e gli oggetti decorativi.

arredo provenzale ikea

Esistono molte aziende produttrici di mobili e complementi d’arredo in stile provenzale fra cui anche Ikea, che nel suo catalogo non manca di proporre letti, credenze, librerie, tavoli, sedie e tanta oggettistica dedicata a chi ama questo stile, senza dimenticare anche l’arredo per la cucina.

cucina provenzale ikea

Lo stile provenzale per la cucina

Lo stile provenzale per la cucina
La cucina in stile provenzale va arredata con mobili dal sapore antico, in legno e con particolari in rame o ferro battuto, prediligendo una finitura naturale, il decapè o la laccatura bianca opaca. Via libera ai tessuti grezzi e alle fantasie floreali per tende e cuscini, ma soprattutto all’oggettistica legata al mondo contadino con brocche, ceramiche dipinte a mano e ceste ricche di fiori di campo.

arredamento provenzale casa2

Lo stile provenzale per la camera da letto

Lo stile provenzale per la camera da letto
La camera da letto in stile provenzale è un nido romantico dove regnano tessuti naturali come il lino, il cotone e lo juta, dove il legno o il ferro battuto formano la struttura del letto mentre una zanzariera svolazza mossa dalla brezza. Come nel resto della casa, anche qui regnano sovrani i toni chiari e ispirati alla natura, ai fiori, alle stagioni.

L’esterno delle case in stile provenzale

case stile provenzale esterno
Di qualsiasi spazio esterno si disponga, lo stile provenzale richiede che giardino, terrazza o balcone diventino un’oasi rilassante dove disporre un tavolino da caffè con comode poltroncine di vimini o sedie in legno su cui appoggiare soffici cuscini floreali, il tutto arricchito di oggetti come vasi, ceste, brocche, annaffiatoi e mangiatoie per gli uccellini.

L’oggettistica in stile provenzale

Provence style table setting
L’oggettistica la fa da padrona in una casa in stile provenzale. Oggetti decorativi e di uso comune sono impreziositi da decori e tessuti delicati che ingentiliscono l’atmosfera. Ogni seduta è resa confortevole da cuscini, ogni tavolino mette in mostra ninnoli, vasetti di fiori e soprattutto candele profumate. Le pareti accolgono applique decorative, specchi e stampe a soggetto floreale o paesaggistico, mentre i pavimenti lasciano spazio a tappeti dai toni chiari e dai motivi delicati.
[vedianche type=”gallery” id=”2293″]

Parole di Anna Franceschi